Parashat HaMan questo Yom Shelishì (mar)

Questa settimana Be"H leggeremo la Parashàh di Beshallach, parashàh in cui si narra della Qeri'at Yam Suf e della discesa del Man ~ manna (la Parashat HaMan).

2306. La Parashàh della Manna. Nella Parashàh di Beshalach troviamo anche la Parashàh che racconta del Man, ossia della comparsa della manna dal Cielo. Durante questa settimana nascono per questo motivo diversi usi, che vedremo Be”H nelle prossime halakhot.
2307. Segullàh per la Parnasàh. In generale è risaputo che la lettura della Parashat HaMan è una Segullàh per la Parnasàh, durante tutto l’anno. Questo perché leggendo la Parashàh e comprendendola, si capisce che tutta la Parnasàh viene da HaQadosh Barukh Hù, e non dai nostri sforzi. Così come abbiamo visto la Parnasàh ~ sostentamento dei nostri padri in modo evidente per mezzo di HaQadosh Barukh Hù, che gli ha dato da mangiare in un luogo in cui non c’era cibo – il deserto - il Man ~ la manna che cadeva dal Cielo, così HaQadosh Barukh Hù gestisce ogni singolo nostro fabbisogno, ogni singolo istante. Studiando la Parashàh della Manna è possibile comprendere sempre meglio i dettagli di come HaQadosh Barukh Hù gestisce la Parnasàh per ognuno. (vedi Turè Zahav 1:4, Maçhatzit HaSheqel 1:7 sullo Shulchan 'arukh Orach Chajim 1:5, vedi inoltre introduzione del libro in italiano "Parashat HaMan")

Attenzione! Quindi per ottenere i principali effetti positivi della Parashat HaMan è opportuno 'studiarla' comprendendo quanto scritto. E' possibile aiutarsi con la versione tradotta e commentata in italiano [vedi immagine in fondo della copertina]

3.      Yom Shelishì (mar) di Beshalach. La settimana in cui si legge la Parashàh di Beshalach c’è un’ulteriore aggiunta. C’è chi sostiene che studiare la Parashat HaMan il Yom Shelishì (mar) in cui si legge la Parashàh di Beshalach, c’è una Segullàh ancora maggiore che durante nel resto dell’anno. Il primo a parlare di questa Segullàh in questo giorno specifico è l'Admor[2] di Rimenov ז"ל, citato dall'Admor Shalom di Strofqov[3] ז"ל nel testo Yalqut Menachem[4]. La Segullàh specifica consiste nel leggere la Parashat HaMan nella forma di Shenajim Miqrà VeEchad Targum [ossia due volte il testo in ebraico seguito dalla traduzione aramaica di Onqelos] il Yom Shelishì (mar) che precede la lettura della Parashàh di Beshalach[5][M4] . [è possibile trovare il testo della Parashat HaMan in forma di Shenajim Miqrà VeEchad Targum, commentata e tradotta nel libro apposito “Parashat HaMan” – vedi immagine in fondo]





[2] Admor אדמו"ר - Acronimo di א'דונינו Adonenu,  מ'ורינוMorenu ור'בינו veRabbenu ossia un Maestro di levatura eccezionale fuori dai normali canoni.
[3] I nomi delle località sono stati traslitterati dall'ebraico.
[4] Citato nel Luach Shanàh Davar Be'Ittò Anno 5770, 11 Shevat.

Nessun commento:

Posta un commento