2Halakhot4dì - Hoshanà Rabbàh - il Giorno

79. Il giorno di Hoshanà Rabbàh, settimo giorno di Sukkot, è importante perchè conclude il Giudizio cominciato nel periodo scorso (cfr. 75). Durante la mattinata, oltre la tefillàh di Chol HaMo'ed, si effettuano 7 giri nelle hoshannot. (Ben Ish Chai VeZot HaBerakhàh 1-3)

80. Ognuno è tenuto ad effettuare un giro ogni "giro" delle Hoshannot. E' opportuno che chi gira abbia il lulav, pertanto chi ha terminato il giro, è bene che passi il lulav a qualcun altro che non ce l'ha in modo che si possa andare avanti. Chi prende il lulav da qualcun altro stia attento a non scuoterlo forte, perchè rischia di renderlo pasul ~ non valido. (cfr. Kaf HaKhaim Sofer 664)

81. Terminate le Hoshannot e la lettura del Sefer Toràh si prega Mussaf, che è il culmine del Giudizio. Pertanto è necessario porre attenzione particolare a questa tefillàh. (Ben Ish Chai VeZot HaBerakhàh 4)

82- Dopo la fine della Tefillàh l'uso è di sbattere le 'aravot (cfr. halakhot precedenti per come sceglierle) legate in precedenza (cfr. video) per 5 volte recitando la frase "Chavit Chavit Vela Barikh" ogni volta. E' opportuno battere su un terreno non pavimentato. (cfr. Ben Ish Chai VeZot HaBerakhàh 6 -7). Secondo il Ben Ish Chai (VeZot HaBerakhàh 7) è opportuno che le 'aravot rimangano kesherot, quindi che non cadano la maggior parte delle foglie. Per ciò che si usa leggere prima e dopo si veda il Machazor.

83.Si legge la parashàh di VeZot HaBerakhàh come Shenajim Miqrà veEchad Targum. La lettura consiste nel leggere la Parashàh 2 volte in ebraico e una volta in una traduzione/spiegazione (maggiori dettagli nella serie di articoli sull'argomento e video animato) . Secondo il Ben Ish Chai sia chi si trova in Eretz Israel che fuori la legge il giorno di Hoshanà Rabbà, mentre Rav 'Ovadiàh Yossef Shalità sostiene che chi si trova fuori da Eretz Israel la legge il giorno di Sheminì 'azzeret.

Nessun commento:

Posta un commento