66. L'importanza di sapere come sono fatte le 'aravot!
Dice la Mishnà Berurà (647:6) Molto spesso chi raccoglie le ערבות 'aravot ~ salici sono ragazzi che non sanno la halakhàh perciò chi compra deve saper riconoscere se la 'aravàh è כשרה kasheràh ~ adatta a compiere la mitzvàh.
67. Quando si usa?
In generale utilizziamo le 'aravot sia con il לולב lulav (due 'aravot), sia il giorno di Hoshanàh Rabbàh, in cui si prendono 5 'aravot unite per compiere Minhag Neviim un uso che vige dai tempi dei profeti, quello della חבטת הערבה "Chavatat ha'aravàh" cioè del battere l'aravàh, che si usa applicare il giorno di הושענא רבה Hoshanà Rabbàh, ultimo giorno di chol haMo'ed di Sukkot (21 di Tishrè).
68. Riconoscere una 'aravàh kesheràh (e distinguerla da simili)
C'è una pianta che è simile all'aravàh chiamata dai chakhamim צפצפה Tzaftzefàh.
Una 'aravàh ha (1) la foglia allungata come un fiume, (2) il bordo della foglia liscio, (3) e il ramo rosso (nel caso sia verde è ugualmente Kasheràh).
Nella maggior parte dei casi cresce sul fiume, ma anche se cresce nel deserto o sui monti è kasheràh. [Ma c'è chi sostiene che sia meglio sul fiume, e il Turè Zahav dice che non cambia - Mishnàh Beruràh (647:3)]
Nel caso la foglia non sia completamente liscia sui bordi, ma abbia piccole e leggere ondeggiature è Kasheràh. E' una Tzaftzefàh nel caso (4) la foglia sia arrotondata, (5) il suo bordo sia segmentato (6) e il suo ramo non diventerà mai rosso (Shulchan Aruch Orach Chajim 647:1, cfr. Bet Yossef)
L'aravàh, inoltre, (1) non deve essere secca (2) deve avere le foglie che coprono la maggior parte del ramo e (3) la "testa" del ramo non deve essere tagliata. Altrimenti è pesulàh. (Shulchan 'Aruch Orach Chajim 647:2 cfr. Mishnàh Beruràh 647:12).
69. Quando è bene o necessario cambiarla
Poiché molto spesso cadono foglie mentre si scuote il lulav [che non è necessario scuotere con potenza, anzi] è necessario fare attenzione, (Mishnnàh Beruràh 647:8) poichè se cadono la maggior parte delle foglie la 'aravàh è Pesulàh.
Nel caso sia Pesulàh non è possibile benedire sul lulav fino a quando non si cambia.
Nel caso sia non molto fresca, se possibile è meglio cambiarla, nel caso in cui ce ne siano altre (Mishnàh Beruràh 647:11), il Ramà (Orach Chajim 647) riporta che c'è chi usa cambiarla ogni giorno di Chol HaMo'ed; nel caso si secchi è bene far così!
Nessun commento:
Posta un commento