Muqzèh - Introduzione e Motivi

Molto spesso si sente parlare di Muqzè, ma spesso non si capisce bene cosa significhi ed a cosa si associ, poiché viene spesso confuso; inoltre abbiamo diverse categorie di Muqzè che devono essere distinte l’una dall’altra.

In generale sono chiamati muqzè categorie di oggetti che è vietato spostare (e non toccare, a meno che non si rischi di spostarli a causa del fatto che sono stati toccati, come nel caso delle uova, O.C. 322) durante Shabbat e Yom Tov.

Muqzè – Motivi

I  חכמים chakhamim ~ saggi hanno presentato diversi motivi per il divieto di spostamento degli oggetti considerati muqzè, ne riportiamo qui di seguito alcuni:
  1. ודבר דבר Vedabber Davar – Esattamente come i discorsi di Shabbat devono essere limitati a determinati argomenti affinchè l'atmosfera dello Shabbat sia distinta da quella dei giorni di  חול chol ~ feriali, anche lo spostamento di oggetti di Shabbat Qodesh dev’essere limitato per essere distinto da quello dei giorni di chol. Così spiega il Rambam (Hilkhot Shabbat Cap. 24 Halakhot 12-13).
  2. Per non rischiare di arrivare a compiere un divieto. E’ rischioso utilizzare כלי שמלאכתו לאיסור Kelì SheMelakhtò LeIssur, cioè oggetti che solitamente vengono utilizzati per compiere una מלאכה melakhàh ~ operazione vietata durante Shabbat e Yom Tov, poiché c’è il rischio di arrivare a compiere quella melakhàh. Così scrive il Rambam (Hilkhot Shabbat alla fine del cap. 24 halakhàh 13).
  3. Parte del popolo sono nullafacenti in ogni caso tutta la settimana, di conseguenza è necessario trovare un ulteriore modo per distinguere Shabbat Qodesh in modo evidente dagli altri giorni. Così scrive il Rambam (Hilkhot Shabbat alla fine del cap. 24 halakhàh 13).
  4. Per abituarsi a considerare che il trasporto di Shabbat Qodesh (da  רשות היחיד Reshut hayachid ~ territorio privato al רשות הרבים Reshut HaRabbim ~ territorio pubblico e viceversa) è vietato. Così scrive il Raavad ז"ל nelle sue Hasagot (Hilkhot Shabbat fine cap. 24 Halakhàh 13) in base alla ghemarà nel capitolo Kol Ha-Kelim (124b).

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