Acquistare Tefillin e Mezuzot

Abbiamo appena letto la Parashàh di Vaetçhannan in cui c'era il primo brano dello Shem'a. Leggeremo questa settimana Be"H la Parashàh di 'eqev in cui c'è il secondo (VeHayàh Im Shamo'a). In entrambi troviamo la Mizvàh dei Tefillin e quella della Mezuzàh. Abbiamo pensato che in particolare in questo periodo in cui molti stanno in Israele, è importante trattare l'argomento dell'acquistare Tefillin e Mezuzot.

1637. Sofer Yerè Shamajim. E' importante comprare Tefillin e Mezuzot da un Sofer [Stam] ~ scrittore [di Tefillin e Mezuzot] Yerè Shamajim ~ timoroso del Cielo, che sia anche esperto delle norme relative alla scrittura di questi. Le norme sono numerosissime e spesso la mancanza dell'applicazione di una norma li rende Pesulim ~ inadatti. Ad esempio le Parashiot ~ brani che riguardano i Tefillin devono essere scritte nell'ordine, altrimenti sono Pesulim, e non è possibile renderli Kasher. Una cosa del genere però non è possibile risalirci neppure leggendo attentamente tutte le lettere, ma è tutto dipendente da chi scrive, che sappia questa norma e che la applichi con diligenza. 

1638. Attenzione Truffe! Senza entrare ancora nel campo del Kasher e del Pasul dovuto ad ignoranza o a non 'diligenza', bisogna porre attenzione alle truffe nel campo che sono numerosissime: andiamo dai Tefillin 'vuoti', a quelli stampati con la stampante [oggi difficilmente riconoscibili se non ad un occhio esperto] oppure scritti da persone che non potrebbero scrivere. 
Se un prezzo è 'basso' bisogna cominciare a sospettare, perché spesso è sintomo di qualche inghippo e non di un 'affare'. D'altra parte se il prezzo è molto 'alto' è preferibile chiedere maggiori informazioni a qualcuno che se ne intende [halakhicamente parlando] per essere certi che non ci sia un 'salasso' in atto. C'è da sottolineare anche che alcuni Soferim, facendo un lavoro migliore di altri, pretendono [giustamente] di essere pagati maggiormente.

E' possibile riportare numerose storie sulle varie truffe. Una recente - un ebreo 'masorati' ~ tradizionalista dell'età di 80 בפ"י che ha portato i suoi tefillin a controllare dopo 11 anni - le immagini parlano da sole [da http://www.hidabroot.org/he/article/71228]:
La condizione dei Tefillin subito dopo essere stati aperti

Cosa si è trovato dentro al posto delle Parashiot ~ brani:


Un foglio con dentro scritto 'Akhalta Otàh' ~ 'l'hai mangiato!'

Con la tristissima conseguenza di 11 anni di Berakhot recitate invano, per non essere andato da una persona sufficientemente 'affidabile' per acquistare i Tefillin!

Nessun commento:

Posta un commento