1635. Anno della Shemittàh. Quest'anno venturo (5775) si applicheranno le halakhot relative all'anno della Shemittàh, che riguarda non solo il non lavorare la terra di Eretz Israel, ma che si dividono in molteplici aspetti, di cui alcuni toccano anche l' 'ebreo comune' [non agricoltore] sia in Eretz Israel che fuori [in cui esportano spesso problematicamente i frutti della terra], tra cui il godimento della frutta o il suo utilizzo, codificato da norme particolari, la cura di un campetto o dell'aiuola in comune nell'edificio abitativo, compravendita di frutta e verdura di Eretz Israel, in particolare l'Etrog di Sukkot. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Shemittàh VeYovel)
1636. Tossefet Shevi'it. Un tempo, quando il Bet HaMiqdash era in piedi, si applicavano delle norme relative alla Shemittàh già da prima dell'inizio dell'anno. Oggi però non si applicano, ma cominciano da Rosh HaShanàh dell'anno della Shemittàh. Escluso ciò che riguarda il piantare alberi da frutto, per cui è vietato farlo già da 44 giorni prima di Rosh HaShanàh, quindi dal 16 di Av [il giorno successivo a Tu BeAv - da stasera] dell'anno prima della Shemittàh. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Shemittàh VeYovel 3:9 sul permesso fino a Rosh HaShanàh, sugli alberi da frutto invece 3:11 , vedi inoltre Or LeTzion Shevi'it Shut 1:1(:1), vedi ivi inoltre riguardo gli alberi non da frutto)
Quindi chi volesse piantare un albero da frutta in Eretz Israel dovrebbe piantarlo entro oggi per non incorrere in problemi.
Nessun commento:
Posta un commento