Vestiti e Lavoro di Purim

בס"ד
Vi ricordiamo - questo Yom Chamishì (gio) è il Ta'anit Ester (anticipato) - 21 feb '13.

Questo Motzaè Shabbat (sera del 23 feb '13) comincia Purim e (1) si legge la prima lettura della Meghillàh. 

Durante il giorno (24 feb '13) (2) si rilegge la Meghillàh, e si compiono le altre Mizvot della giornata: (3) i Mishloach Manot, ossia un dono di due pietanze al proprio compagno, (4) le Mattanot LaEvionim, ossia dei doni da dare agli ebrei poveri e (5) la Se’udàh di Purim, ossia il pasto per celebrare Purim. Tutte queste mizvot sono obbligatorie sia per uomini che per donne, dal Bar Mizvàh/Bat Mizvàh in poi. Ed è corretto educare anche i bambini a compierle.

Sicuramente in questo spazio non possiamo esaurire neppure i principali dettagli di queste mizvot, ma vi rimandiamo al libro in italiano "Purim - Halakhot e Minhaghim" (Seconda edizione - riveduta e corretta, con l'aggiunta di un capitolo dedicato a Purim che cade subito dopo Shabbat) [da cui sono state adattate anche le prossime halakhot] B"H disponibile a Roma e Milano יע"א in vendita al prezzo di soli 10 euro. Trovate nel libro anche la Meghillat Ester per seguirla e il suo racconto in italiano. E' possibile sapere dove si trova la copia più vicina scrivendo un'email a deroryqra@gmail.com.


806.      Vestiti di Yom Tov. Si usa indossare abiti di Shabbat e Yom Tov per onorare Purim. E si indossino anche la sera di Purim. (Torat HaMo’adim 8:1, vedi anche Ramà ז"ל Orach Chajim 695:2, vedi anche Berit Kehunàh Pèh 5 che dice che così usano a Djerba יע"א) E c’è chi invece utilizza degli abiti pregiati [un po’ meno di Shabbat e Yom Tov] dedicati appositamente a Purim, Chanukàh e Rosh Chodesh. (vedi Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 419:6), anche da Machaziq Berakhàh (Orach Chajim 419:2)

807. Lavorare – la regola e l’uso. E’ permesso in base al דין din  ~ norma lavorare durante Purim. Nonostante ciò, chi lavora a Purim non vede סימן ברכה Siman Berakhàh ~ segno di benedizione dal lavoro che ha svolto in quel giorno. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 696:1) Perciò molti usano essere rigorosi e non lavorare durante Purim. (Torat HaMo’adim 8:2) 

L'evitare di lavorare aiuta anche per potersi adoperare per compiere le mizvot di Purim più liberi se possibile.
Bisogna aggiungere che quest'anno Be"H, essendo di Yom Rishon (dom) per molti dovrebbe essere più semplice poterlo fare, così da poter trarre il massimo da questo grande giorno!

Nessun commento:

Posta un commento