274. Materiali. I materiali che necessitano di tevilat kelim sono principalmente quelli costituiti da metalli vari (ad esempio ferro, acciaio, rame, stagno, alluminio) e vetro. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim Yorè De’a 120:1, Halikhot ‘olam vol. 7 pag. 250, Mattot 1)
275. Plastica. Utensili di plastica non necessitano di tevilat kelim, e chi è rigoroso ad effettuare la tevilat kelim (senza berakhàh) anche su essi תבוא עליו ברכה Tavò ‘alav berakhàh ~ giunga su di lui benedizione. (Halikhot ‘olam vol. 7 pag. 261)
276. Altri materiali. Su altri Kelim ~ utensili di altri materiali è da verificare se sono costituiti completamente da tale materiale, oppure se sono rivestiti da uno strato di qualche metallo o vetro. Ognuna di queste domande richiede una particolare preparazione, perché ci sono molte questioni che non sono dipendenti solo dalla conoscenze delle halakhot dal Tur e dallo Shulchan ‘arukh, ma in particolare da come oggi vengono realizzati tali Kelim ~ utensili, che è una questione che può variare molto spesso ed essere dipendente dal luogo di fabbricazione.
Nessun commento:
Posta un commento