Qiddush


Qualche halakhàh legata alla parashàh della settimana - Itrò. [segno anche qui le halakhot per domani 299-300]

297. Zakhor. Ricordare il giorno di Shabbat ha diverse implicazioni. La prima è quella del Qiddush. Secondo molti poseqim quando si recita il Qiddush si compie la Mizvàh della Toràh di Zakhor et Yom HaShabbat LeQaddeshò. (cfr. Mishnàh Beruràh 271:2)

298. Zakhor VeShamor. Abbiamo due "versioni" delle 'asseret HaDibberot ~ le 10 parlate (i 10 comandamenti). La prima nella parashàh di Itrò che stiamo per leggere, e la seconda nella Parashàh di Vaetchannan. In queste due versioni abbiamo alcune differenze. Tra queste troviamo una differenza sostanziale sul comando relativo a Shabbat: nella parashàh di Itrò (Shemot 20, 8) זָכ֛וֹר֩ אֶת-י֥֨וֹם הַשַּׁבָּ֖֜ת לְקַדְּשֽׁ֗וֹ "Zakhor et Yom HaShabbat LeQaddeshò" ~ "Ricorda il giorno di Shabbat per santificarLo" mentre nella parashàh di Vaetchannan (Devarim 5, 12) dice שָׁמ֣֛וֹר אֶת-י֥וֹם֩ הַשַּׁבָּ֖֨ת לְקַדְּשׁ֑֜וֹ "Shamor et Yom HaShabbat LeQaddeshò" ~ "Osserva il giorno di Shabbat per santificarLo". La Toràh Sheba'al Pèh (Ta'anit 27 resh 'amud alef, Shevu'ot 20 'amud bet) ci dice che Zakhor e Shamor sono stati detti contemporaneamente, come diciamo nel Lekhà Dodì "Shamor VeZakhor BeDibbur Echad". Ciò per insegnarci che chi ha il comando di Shamor ha anche quello di Zakhor. Questo per insegnarci che sia uomini che donne sono tenuti a osservare tutte le norme di Shabbat. E tra questi, le donne sono tenute anch'esse a compiere la mizvàh del Qiddush (Shulchan 'arukh Orach Chajim 271:2)

299. Subito. Subito dopo la tefillàh torni a casa e reciti il Qiddush immediatamente. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 271:1)

300. Mangiare prima del Qiddush. Dall'entrata di Shabbat è vietato assaggiare qualsiasi cosa prima del Qiddush, persino l'acqua. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 271:4, Mishnàh Beruràh 271:11)

301. Sciacquare la bocca. E' permesso sciacquare la bocca prima del Qiddush, perchè non intende bere o goderne come assaggio. (Mishnàh Beruràh 271:13)



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