E' possibile controllare i vermi durante Shabbat e Yom Tov?


[In seguito ad una domanda sulle limitazioni del controllo dei vermi durante Shabbat e Yom Tov]

Premetto una cosa: Il lavoro qui presente per il controllo dai vermi non è “completo”. E’ basato principalmente sul testo “HaKasherut”, quindi è possibile che ci siano ulteriori opinioni, ma l’autore (Rav Izchaq Ya’aqov Fuchs נ"י) è conosciuto come Talmid Chakham esperto nei settori in cui scrive. Quindi sicuramente ci si può appoggiare a quanto detto. Inoltre, se non sia ha la possibilità di verificare, è meglio seguire questa linea piuttosto che confondersi con diverse opinioni (vedi introduzione del testo Chayè Adam). Nonostante ciò, ho preferito portare questo piccolo sunto in brevissimo tempo piuttosto che non mettere nulla. In particolare visto che ogni singolo verme consta di 5 divieti della Toràh, similmente a 5 pezzi di maiale (cfr. Makkot 16 ‘amud bet).

Introduzione
Si riconosce la קדושה Qedushàh ~ santità e יראת שמים Yrat Shamajim ~ Timore del Cielo di una persona a seconda di come si presenta a tavola. In particolare sulle questioni del controllo dai vermi. (cfr. HaKasherut 13:introduzione al 53, e Ben Ish Chai citato ivi)

Shabbat & Yom Tov
In generale è possibile effettuare il controllo delle verdure che si mangiano durante Shabbat e Yom Tov durante il giorno stesso, in base alla regola stretta. (HaKasherut 13:29) Solo ci sono alcune limitazioni:
-          Vermi grandi. Se trova un verme grande, è possibile rimuoverlo semplicemente senza contravvenire al divieto di Borer. Per uscire da tutte le opinioni è meglio levare anche una piccola parte della verdura che circonda il verme. (HaKasherut 13:29)
-          Vermi piccoli. Se trova un verme piccolo, deve togliere anche una piccola parte della verdura che circonda il verme. (HaKasherut 13:29)
-          Acqua e sale/Aceto. E’ vietato lavare o lasciare nell’acqua foglie d’insalata e simili nell’aceto o nell’acqua salata per rimuovere da essi i vermi. (HaKasherut 13:30) [Per il Seder c’è un’ulteriore problema a lasciare anche prima di Pesach il Maror dentro l’aceto, perché non si compie la Mizvàh di mangiare Maror con il Maror sottaceto (Kavush) (anche se si lascia poco tempo) (Torat HaMo’adim 24:6) - vedi inoltre http://deroryqra.blogspot.com/2012/03/alcuni-accorgimenti-del-seder-vermi.html]
-          Foglie esterne. E’ possibile rimuovere le foglie esterne che non si mangiano dell’insalata durante Shabbat e Yom Tov, poiché si mangia solo in questo modo. (HaKasherut 13:33, nota 79)
Per ora pubblico ciò ב"נ וב"ש, se riesco aggiungo, ma non so quanto farò in tempo (anch’io ho le pulizie di Pesach da finire ;-))

Nessun commento:

Posta un commento