Ta'anit Ester in brevissima 5778

Oggi 28 feb '18 è il Ta'anit Ester (13 Adar)

Perché si digiuna? Oggi è il giorno in cui 'Am Israel avrebbe dovuto subire il decreto di Haman HaRash'a per cui doveva essere sterminato in un solo giorno. Questo giorno si è trasformato in una vittoria sui nemici, che sono stati annientati a loro volta. Poiché comunque era un giorno di guerra,  gli ebrei seguivano i principi della guerra ebraica, per cui si digiunava - nonostante il digiuno renda più deboli, gli ebrei erano consci che le guerre sono combattute in base all'aiuto di HaShem, e per favorirlo è necessaria la Teshuvàh - che il digiuno agevola.
C'è chi aggiunge come motivo al digiuno anche il ricordo dei tre digiuni che ha fissato Ester.

Chi digiuna? Tutto 'Am Israel è tenuto a digiunare se sano e oltre l'età di obbligo delle Mizvot (rispettivamente per maschio e femmina 13 e 12 anni e un giorno in base al calendario ebraico).
E' esente però chi sta male, una partoriente entro i trenta giorni dal parto seppure non allattante, un'allattante effettiva (entro i 24 mesi dal parto), una gestante oltre tre mesi dalla sera del Miqvèh se non ci sono rischi particolari, altrimenti già da prima evita di digiunare. Nel caso di una gestante, se comincia anche un poco a sentirsi male durante il digiuno di Ester s'interrompe.

Zekher LeMachatzit HaSheqel - cos'è?  E’ uso diffuso in tutto Israel dare una somma in Tzedaqàh nel periodo tra Rosh Chodesh Adar e Purim, chiamata Zekher LeMachatzit HaSheqel,  in ricordo del Machatzit HaSheqel ~ mezzo siclo che si donava al Bet HaMiqdash ~Santuario quand’era ancora in piedi per comprare sacrifici pubblici. (Torat HaMo’adim 4: 1)

Per chi e Quando? E' importante donare il Zekher LeMachatzit HaSheqel entro Purim - ogni uomo oltre i 20 anni. Donne e bambini per cui si sia già cominciato a donarlo in passato, devono continuare. Il valore è di almeno mezza moneta locale, ma l'uso più comune presso i sefarditi è di donare il valore di 9.6 grammi d'argento puro (più tasse locali). Pertanto in Italia esce circa 6.18 euro, e in Israele 22.42 shekel.

Compi quest'uso donando il tuo Zekher LeMachatzit HaSheqel per le attività di Deror Yqrà - il primo bottone dall'Italia, e il secondo da Israele:

Dall'Italia
Da Israele
6.18 euro
22.42 NIS
Per donazioni libere:
Fine del digiuno. Il digiuno finisce completamente con la lettura della Meghillàh (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 692:49) però dall'uscita delle stelle è già permesso fino a un KaBetzàh di pane o mezonot (50 grammi) oppure frutta o altri cibi. (vedi Mishnàh Beruràh 692:14 permette solo se c'è grande necessità, ma il Chazon 'Ovadiàh Purim 95:17 facilita anche se non strettamente necessario) e chi è rigoroso a non mangiare nulla Tavò 'Alav Berakhàh ~ giunga su di lui benedizione. (Chazon 'Ovadiàh Purim 95:17)

Purim Sameach!

Nessun commento:

Posta un commento