1906. Pane. Sul pane ed equivalenti, si recita la Berakhàh di HaMotzì Leçhem Min HaAretz. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 168:9)
La Berakhàh completa è
Barukh Attàh A-donai E-lohenu, Melekh Ha'Olam, HaMotzì Leçhem Min HaAretz
La Berakhàh completa è
Barukh Attàh A-donai E-lohenu, Melekh Ha'Olam, Borè Minè Mezonot
1908. Equivalenti del pane. E' considerato equivalente del pane un cibo "Mezonot" che sia stato cotto al forno come torte, biscotti, burrecas e simili, (Pat HaBà BeKisanin) che sia o dolce, o croccante o ripieno, su cui generalmente altri fissano un pasto (Qevi'ut Se'udàh). In tal caso quando comincia recita la Berakhàh di HaMotzì e alla fine del pasto recita la Birkat HaMazon. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 168:6-7)
In base all'uso comune sefardita è considerata Qevi'ut Se'udàh se si è consumato un volume pari a quattro Betzim (circa 216 grammi) e c'è chi sostiene già pari a tre Betzim (162 grammi). Si eviti di entrare nella misura di mezzo, ma o oltre 4 Betzim (216 grammi) o meno di tre (162 grammi).
Attenzione! La pasta al 'forno', poiché cotta prima nell'acqua in 'pentola' prima di essere infornata sicuramente non è considerata 'Pat HaBà BeKisanin', poiché il pane non viene cotto in tal modo (Bishul), ma solo cotto al forno (Afui).
Nessun commento:
Posta un commento