בס"ד
1240. Tre livelli. Ci sono tre termini per indicare il livello di divieto nelle Melakhot:
Chayav. Passibile - ossia passibile di Qorban Chattat se è stata trasgredita una Melakhàh Deoraita ~ considerata come esplicita dalla Toràh se compiuta involontariamente e di Karet se volontariamente (oltre che la Seqilàh)
Patur. Esente - ossia, è esente dalla pena vista precedentemente al fine di espiare il peccato, ma comunque è vietata come azione "MiDivrè Soferim", ossia in modo non esplicito dalla Toràh. Anche quest'azione va espiata, ma in modo più leggero.
Mutar. Permesso - ossia, tale azione è permessa. In alcuni casi anche se c'è il rischio che compia una Melakhàh, può essere permesso [ad esempio nel caso di Davar SheEnò Mitkaven, che vedremo Be"H nei prossimi giorni] (vedi Yad HaChazaqàh, Hilkhot Shabbat 1:2-4)
1241. Gravità. Sappiamo che chi trasgredisce una Melakhàh o mangia durante Yom HaKippurim sta trasgredendo un divieto molto grave, tanto che è passibile di Karet. Vediamo però dalla pena su chi trasgredisce una Melakhàh durante Shabbat volontariamente che è molto più pesante, perché consta sia di Karet che di Seqilàh. Pertanto vediamo esplicitamente che anche se è molto grave trasgredire Yom HaKippurim e assolutamente non va fatto, trasgredire una Melakhàh durante Shabbat è più grave! (vedi Massekhet Keritut 2 'amud alef e Hilkhot Shegagot del Rambam ז"ל)
Nessun commento:
Posta un commento