[copre le halakhot di oggi e domani]
1242. Kavanàh. Uno degli elementi per distinguere se una Melakhàh sia vietata Mideoraita (considerato come esplicito dalla Toràh) o MiDivrè Soferim (non esplicito, ma comunque vietato) è la Kavanàh. Ossia, se una persona effettua un'azione senza alcuna intenzione di ottenere come effetto secondario una Melakhàh vietata, allora ci sono dei distinguo da fare sul livello del divieto. Il livello dipende da alcuni fattori, che introdurranno Be"H alcuni concetti fondamentali:
1243. Pesiq Resha. Un concetto fondamentale è lo 'Pesiq Resha VeLo Yamut". Ossia, se compio un'azione permessa, che mi dà un effetto secondario in cui sicuramente sarà applicata anche una Melakhàh vietata, anche se non ho alcuna intenzione di ottenere quell'effetto.
L'esempio classico è il seguente, ma per i 'delicati di stomaco' è da saltare:
Un tempo si lasciava giocare con le 'teste di gallina'. Per ottenere una testa di gallina, chiaramente è necessario tagliare la testa alla gallina. Anche se avere una testa di gallina non è vietato, sicuramente quando si taglia la testa si ottiene anche che la gallina muoia, ottenendo quindi la Melakhàh di Sheçhitàh o di "Netillat Neshamàh" ~ togliere l'anima. Questo concetto si chiama "Pesiq Resha" ~ "taglia la testa (della gallina)" "VeLo Yamut" ~ "e (pensa) che (la gallina) non muoia". (vedi Yad HaChazaqàh, Hilkhot Shabbat 1:6)
In generale, se si sta trattando di una Melakhàh che è vietata dalla Toràh, lo Pesiq Resha è sicuramente vietato.
1244. Davar SheEnò Mitkaven. Un altro concetto fondamentale è chiamato "Davar SheEnò Mitkaven". Ossia, se compio un'azione permessa e c'è la possibilità (ma non la certezza) che si otterrà un effetto secondario che consiste in una Melakhàh vietata, l'azione è permessa.
Ad esempio: posso trascinare una sedia su un terreno non cementato, anche se c'è il rischio di creare solchi nel terreno (Melakhàh di çhoresh). Poiché non è certo di creare solchi, è permesso trascinare la sedia.
(vedi Hilkhot Shabbat 1:6-7)
1245. Attenzione. La differenza fondamentale tra Pesiq Resha e Davar SheEnò Mitkaven consiste nel fatto che nel primo caso avverrà sicuramente la Melakhàh come effetto secondario, mentre nel secondo caso non è certo, ma solo possibile.
Nessun commento:
Posta un commento