לרפואה שלמה לכל חולה ע"י
2° giorno della Creazione dell'Universo - è bene leggere il seguente brano (vedi Sanhedrin 101 'amud alef):
וַיֹּאמֶר אֱ'לֹהִים יְהִי רָקִיעַ בְּתוֹךְ הַמָּיִם וִיהִי מַבְדִּיל בֵּין מַיִם
לָמָיִם: וַיַּעַשׂ אֱ'לֹהִים אֶת הָרָקִיעַ
וַיַּבְדֵּל בֵּין הַמַּיִם אֲשֶׁר מִתַּחַת לָרָקִיעַ וּבֵין הַמַּיִם אֲשֶׁר
מֵעַל לָרָקִיעַ וַיְהִי כֵן: וַיִּקְרָא אֱ'לֹהִים לָרָקִיעַ
שָׁמָיִם וַיְהִי עֶרֶב וַיְהִי בֹקֶר יוֹם שֵׁנִי
Rosh HaShanàh. Questa settimana ci sarà Rosh HaShanàh - da mer sera (4 set '13) fino a Shabbat. [Il 1-2 di Tishrè sono Rosh HaShanàh, dalla sera del 4 settembre '13 fino al 6. Il 7 è Shabbat]. Il Giorno di Rosh HaShanàh giorno del Giudizio di Tutte le Creature (vedi Rosh HaShanàh 16 e successive), in cui si festeggia l'incoronazione di HaShem come Re, nel giorno della Creazione dell'Uomo, 6° giorno della Creazione.
1029. La Mizvàh. E' una Mizvàh della Toràh sentire i suoni dello Shofar il giorno di Rosh HaShanàh. I suoni considerati obbligatori sono 9: tre volte la serie “Teqi’a”, Teru’a, Teqi’a. Poiché non è chiaro a cosa corrisponda la Teru’a, si effettuano tre tipologie di combinazione principali. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 590:1-2) Oggigiorno, si suonano 101 suoni ogni giorno di Rosh HaShanàh per compiere la Mizvàh come si deve.
1030. Comprendere il suono. E’ importante comprendere di che suono si tratti e aver l’intenzione di uscire dall’obbligo della Mizvàh. (vedi lungamente Shulchan ‘arukh 590 e commentatori) [vedi anche http://deroryqra.blogspot.co.il/2010/09/rosh-ha-shanah-sentire-lo-shofar-mizwah.html ]
1031. Acustica. E’ importante riuscire a sentire distintamente il suono dello Shofar. In luogo dove si sente l’eco anziché il suono dello Shofar, non si esce dall’obbligo. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 687:1) Pertanto se dal luogo in cui sta non riesce a distinguere tra il suono dello Shofar e il suo eco, deve porre attenzione a risentire il suono dello Shofar senza ulteriore Berakhàh in modo nitido e chiaro. (vedi Mishnàh Beruràh 687:7)
1032. Chazanut o Shofar? Se ho due Battè Kenesset – il primo con un ottimo chazan ~ ufficiante e il secondo invece con un ottimo Toqe’a ~ colui che suona lo Shofar, è preferibile optare per quello con il Toqe’a più preparato. Tanto meglio se si possono avere entrambe le condizioni. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 595)
Maggiori dettagli sullo Shofar:
33 - le donne e lo Shofar
34 - bambini e lo Shofar
32 - silenzio assoluto quando si suona lo Shofar.
Sulla vigilia di Rosh HaShanàh trovate tutto il necessario nell'apposito capitolo del libro in italiano "Le Halakhot del Mese di Elul".
Nessun commento:
Posta un commento