D&R - devo fare la Berakhàh acharonàh dopo il vino?

בס"ד
[copre le Halakhot di oggi e domani]

Vi ricordiamo che chi non ha sentito la Parashàh di Zakhor (prima di Purim) deve sentire il Maftir (ultima chiamata prima della Haftaràh) della Parashàh di questa settimana, chiedendo di farlo uscire dall'obbligo. Vedi lungamente (http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/03/chi-ha-difficolta-sentire-la-lettura-di.html)

1110. Dopo il vino. Dopo aver bevuto un Revi'it (81 cc - poco meno di metà bicchiere di plastica) di vino o succo d'uva, si recita la Berakhàh açharonàh ~ benedizione conclusiva di 'al HaGhefen. (Che cos'è questa berakhàh? vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/forse-non-tutti-sanno-che-berakhah.html). (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 174:6)

1111. Dopo il Qiddush. Dopo aver bevuto il vino del Qiddush, non si recita la Berakhàh Acharonàh se si recita la Birkat HaMazon, perchè la Birkat HaMazon include anche il vino bevuto. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 272:10)

1112. Dopo il Qiddush e mangio dolci. Chi non mangia pane dopo il Qiddush, e mangia solo dolci, come spesso capita nei "Qiddush" al Bet HaKenesset la mattina, al termine del pasto recita la berakhàh acharonàh ~ benedizione conclusiva di 'al HaMeçhiàh. Se ha bevuto un Revi'it di vino o succo d'uva (nel tempo necessario per berlo), allora aggiunge in quella berakhàh anche l'aggiunta sul vino ('al HaGhefen). (vedi fonti precedenti, perchè solo la Birkat HaMazon include il vino)

1113. Dopo la Birkat HaMazon. Sul bicchiere di vino su cui si recita la Birkat HaMazon se si è bevuto un Revi'it (81 cc - poco meno di metà bicchiere di plastica) di vino o succo d'uva si recita la Berakhàh Acharonàh di 'al HaGhefen. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 272:10) Questo perché la Birkat HaMazon include solo ciò che si è già mangiato e non ciò che non si è ancora mangiato.

1114. Dopo la Havdalàh. Dopo la Havdalàh, se si è bevuto un Revi'it (81 cc - poco meno di metà bicchiere di plastica) di vino o succo d'uva si recita la Berakhàh Acharonàh di 'al HaGhefen.(vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 174:6)


Sulla parashàh di Ki Tetzè: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=kjy4Vrxau0A


Nessun commento:

Posta un commento