Barukh HaMavdil Ben Qodesh LeChol
MEMO! Ricordarsi, oltre all'Havdalàh anche la Birkat HaLevanàh per chi non l'avesse ancora recitata.
In questi giorni buona parte di 'am Israel usa recitare le Selichot, e così è l'uso sefardita e di molti italiani.
1115. Assomigliare ad HaShem. Tra le 613 Mizvot troviamo una Mizvàh che include l'obbligo di comportarsi correttamente ed avere buoni atteggiamenti. C'è scritto nella Toràh, nella Parashàh di questa settimana "Ki Tavò", (Devarim 28:9) "VeHalakhta BiDrakhav" ~ "E percorrerai le Sue strade"; ossia è una Mizvàh comportarsi similmente ad HaShem - come Lui è Rachum ~ misericordioso, anche tu devi essere Rachum ~ Misericordioso, e così via. (vedi Sefer Haçhinnukh Mizvàh 611)
1116. Halakhàh. C'è una Mizvàh 'asèh della Toràh di comportarsi con buone Middot ~ comportamenti / atteggiamenti (la Mizvàh appena vista). Perciò chi tiene degli atteggiamenti negativi, come la collera, la superbia e simili, trasgredisce una Mizvàh 'asèh della Toràh. (Shulchan 'arukh HaMiddot di Rabbì Assi HaLevi שליט"א, Sha'ar HaMiddot 1:1)
CONCLUSIONE: Vediamo quindi che incollerirsi, essere superbi e simili non sono solo cattive 'cose' da fare, ma è un obbligo halakhico evitarle. Così anche chi ha un buon comportamento perchè la Toràh lo comanda, quando lo applica compie almeno una Mizvàh della Toràh, quella di percorrere le Vie di HaShem, ossia far assomigliare i propri atteggiamenti ai Suoi.
Nessun commento:
Posta un commento