Birkot HaShachar (3) Ahavat 'Olam


874. Ahavat 'Olam. La Berakhàh di Ahavat 'Olam (o Ahavàh Rabbàh -  a seconda degli usi), la seconda delle Berakhot della Qeriat Shem'a (sia di Shacharit che 'arvit) può rendere esenti dalle Birkot HaToràh. Ossia: se una persona ha dimenticato di recitare le Birkot HaToràh, oppure è in dubbio se le abbia recitate, oppure è in dubbio se le debba recitare, se recita la seconda delle Berakhot della Qeriat Shem'a e studia subito dopo aver finito Tefillàh allora viene considerato al posto delle Birkot HaToràh e non è tenuto (e non può) recitarle. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 47:7, Mishnàh Beruràh 47:14 e Beur Halakhàh D"H Poteret)

875. Kavanàh. Non sembra essere necessario avere Kavanàh ~ intenzione di uscire dall'obbligo delle Birkot HaToràh nella Berakhàh di Ahavat 'Olam, ma è meglio se possibile. (vedi Mishnàh Beruràh 47:14 e Beur Halakhàh D"H Poteret)

876. Perchè? La seconda Berakhàh delle berakhot della Qeriat Shem'a, la Berakhàh di Ahavat 'Olam, esenta dalle Birkot HaToràh perchè ha un contenuto molto simile, in cui si chiede di studiare meglio Toràh e che HaQadosh Barukh Hù dia a noi e ai nostri discendenti gli strumenti adatti per poterci applicare a ciò. (vedi Mishnàh Beruràh 47:14)

877. Studiare dopo Tefillàh. La Tefillàh non è considerata interruzione dalle Berakhot dello Shem'a. Quindi anche studiando Toràh dopo aver concluso Tefillàh si 'esce dall'obbligo' delle Birkot HaToràh nella seconda berakhàh della Qeriat Shem'a. (vedi Mishnàh Beruràh 47:15 a nome del Levush)

E' comunque una cosa molto positiva studiare dopo aver recitato la Tefillàh.

Nessun commento:

Posta un commento