Perchè si recita "Asher Yatzar"?

235. Molti sono i significati della Berakhàh di "Asher Yatzar", essendo una breve berakhàh ~ benedizione, ma molto profonda. Il Ben Ish Chai dice (1 Vayetzè 15) che il numero di parole (nella versione sefardita) contenuto nella berakhàh di "Asher Yatzar" è 45 pari alla ghematria (valore numerico) della parola אדם Adam ~ uomo [א 1, ד 4, ם 40 = 45]. Porto di seguito alcuni dei motivi relativi alla recitazione di questa berakhàh in base allo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 6:1): [comunque è consigliata la lettura della traduzione della berakhàh, per comprenderla meglio; la traslitterazione la trovate nel blog di traslitterazioni]
  • La costruzione della "Macchina Uomo" è molto complessa ed ha dei dettagli incredibili realizzata da HaQadosh Barukh Hù con incredibile chokhmah, tra cui troviamo in particolare per riflettere su questo concetto due tipi di "fessure" differenti - i נקבים neqavim e i חלולים chalulim - i primi sono sempre aperti, come i buchi delle narici, della bocca, e simili, i secondi, i chalulim, si aprono e chiudono, basati su valvole, come quella sistolica nel cuore, quelle di altri condotti di vasi sanguigni, nel cervello e tanti altri. Se chas veshalom uno dei primi si chiudesse oppure uno dei secondi non si aprisse o rimanesse sempre aperto l'uomo non potrebbe vivere in modo effettivo.
  • Poiché è una lode sulla questione della "Costruzione della Macchina Uomo" recitare la berakhàh di Asher Yatzar con כונה kavvanàh ~ concentrazione, in particolare sul significato (e c'è chi dice leggendola effettivamente da un testo scritto) si ha una segullàh che consiste nel migliorare la salute della persona stessa. Poiché a volte la mancanza di salute è causata da HaQadosh Barukh Hù perchè la persona riconosca che la sua salute (come tutto il resto) è dipendente da HaQadosh Barukh Hù; quando una persona recita con kavvanàh la berakhàh di "Asher Yatzar" si rende già conto di questo fatto e lo esplicita. Quindi HaQadosh Barukh Hù non ha necessità di mandargli questo genere di sofferenza.
236. Si effettua "Asher Yatzar" anche quando una persona fa solo "una goccia", poichè se, chas veshalom, il buco da cui quella goccia fuoriesce fosse stato chiuso avrebbe avuto difficoltà. Perciò deve ringraziare HaQadosh Barukh Hù per la questione attraverso la berakhàh di "Asher Yatzar". (Shulchan 'arukh Orach Chajim 7:4).

Nessun commento:

Posta un commento