Venerdì (25 dic '20) è il digiuno del 10 di Tevet (5781).
il digiuno:
comincia dall' 'alot HaShachar (albeggio - 72 minuti zemaniot prima del Netz HaChamàh) - a condizione che a) non si sia andati a dormire fino a quell'ora - oppure b) si sia dichiarato la sera precedente che ci si riserva la possibilità di mangiare e bere se ci si risveglia in tempo per farlo.
termina all'uscita delle stelle . Poiché il termine quest'anno (5781 /'20) cade durante Shabbat - è necessario fare il Qiddush prima di mangiare. Come ogni Shabbat non è necessario che tutti i commensali assaggino il vino, ma è necessario che almeno uno dei commensali beva preferibilmente Revi'it (81 cc) altrimenti almeno KiMlò Lugmav (quanto necessario per riempirsi una guancia).
Gli orari variano di comunità in comunità - è necessario consultare calendari appositi per verificare gli orari halakhici.
Perché si digiuna? Il primo motivo è l'assedio di Yerushalaim che ha portato la distruzione del Bet HaMiqdash, ma in realtà c'è molto di più: vedi ad esempio http://deroryqra.blogspot.com/.../10-di-tevet-perche...
E' permesso lavarsi con acqua calda, truccarsi ungersi, mettersi profumi etc. durante il 10 di Tevet, e persino chi tra gli ashkenaziti è rigoroso - se il digiuno capita la vigilia di Shabbat facilitano per ciò che riguarda i preparativi per Shabbat.
E' permesso cucinare per Shabbat o per chi non può digiunare nell'arco del digiuno, a condizione che non ci si senta troppo deboli e si debba interrompere per questo.
Chi digiuna? Tutti gli ebrei oltre il Bar / Bat Mizvàh sono tenuti a digiunare, ma ci sono diverse categorie esenti, tra cui:
Donne incinte , dopo i primi tre mesi dall'inizio della gestazione - se ci sono complicazioni o ci si sente poco bene, anche nell'arco dei primi tre mesi.
Partoriente entro i primi trenta giorni dal termine del parto, persino se non allatta. E non può digiunare neppure se si sente forte.
Donne allattanti di fatto (entro i due anni dal parto)
Malati, anche non in pericolo di vita, compresi malati di COVID che hanno sintomi leggeri.
Chi sta in quarantena - chieda specificatamente riguardo al suo caso.
Per i vostri dubbi - potete chiedere su InstaRav
Nessun commento:
Posta un commento