Domanda - Elenco senza Ordine cronologico

Shalom Rav,
Notavo che all'inizio della Parashà quando Moshè Rabbenu ע"ה fa l'elenco dei luoghi per ricordare ad am Israel gli errori commessi durante i quaranta anni non li elenca in ordine cronologico. C'è un motivo particolare?
Toda!
Shalom uvrakhàh,
La tua domanda se la pone Rabbenu Moshèh Alshikh זצ"ל (Devarim 1:1, domanda 3).
Lui spiega (secondo commento) che per fare un ammonimento devi realizzarlo in modo che la persona a cui lo fai sia in grado di accettarlo. 
Quindi se avesse cominciato con i peccati dell'Egitto, avrebbero potuto offendersi, perché gli ricordava l'idolatria ivi compiuta.
Pertanto comincia per prima cosa a rafforzare la loro ebraicità, ricordandogli il deserto - in cui hanno accettato la Toràh e sono quindi divenuti ebrei a tutti gli effetti.
Potevano però ancora temere l'Egitto, pertanto gli ricorda quanto avvenuto a Shittim, in cui hanno peccato essendo belli pasciuti, perché non è simile un peccato compiuto quando non hai di che mangiare e un peccato compiuto quando hai ciò hai ciò che copre le tue esigenze minimali, tanto più se copre tutte le tue esigenze. E così via va avanti diverse colonne a calcolare ogni singolo peccato - perché è stato ricordato in un certo ordine - principalmente per non offendere nessuno e dargli il tempo di 'digerire'.

Spero che sia sufficientemente chiaro Be"H - altrimenti - riscrivi :-)

Aharon Braha הי"ו

Queste e altre domande le trovi sull'applicazione InstaRav - esplora le oltre 1000 domande già poste da altri e le loro risposte, e condividi i tuoi dubbi (se vuoi anche in privato!)

Nessun commento:

Posta un commento