Quando studiare?
1.
Obbligo di studiare.
Come ogni giorno dell'anno, anche durante Tish'ah BeAv c'è un obbligo
per ogni singolo ebreo di studiare Toràh HaQedoshàh[1].
Ciò nonostante durante Tish'ah BeAv ciò che è permesso studiare è
limitato, e molti argomenti sono vietati poiché 'rallegrano il cuore'.
Argomenti 'tristi' però è permesso studiarli.[2]
[in seguito trovate una lista dettagliata Be”H[1]
a pag. 76]
Il divieto riguarda tutta la durata del digiuno, dall'inizio fino all'uscita
delle stelle[3].
2.
Chatzot HaYom della
vigilia. Generalmente il divieto parte da çhatzot HaYom della
vigilia del digiuno[4], ma nel caso questa cada di Shabbat
c'è chi facilita.
Come studiare?
3.
Pensiero. Quando si
dice che è vietato studiare Toràh, ci sono Poseqim che sostengono
che ciò valga anche quando si riflette su quel tema[5],
in particolare articolando domande a cui riflettere su cui trovare risposta[6].
4.
Discutere. E'
vietato discutere di Divrè Toràh, perché in questo caso chiaramente si
può gioire[7].
5.
Approfondire. Ciò
che è permesso studiare è permesso anche approfondire, a condizione di non
farlo con l'intezione di provocare çhiddushim[8]
e c’è chi è maggiormente rigoroso[9].
Ciò nonostante se per questo non studia, allora non eviti[10].
6.
Scrivere. E’
permesso scrivere la base dei çhiddushim di Toràh se rischia di dimenticarseli,
e poi li potrà riscrivere più estensivamente all’uscita del digiuno[11].
Categorie particolari
7.
Donne. Anche alle
donne è vietato studiare se non i testi permessi riportati qui di seguito,
perché anche a loro la Toràh rende contente[12].
C’è chi facilita e permette alle donne di recitare Tehillim[13], in
particolare nel caso in cui altrimenti farebbero altro di meno adatto alla
giornata.
8.
Bambini. Non si studia con
i bambini durante Tish'ah BeAv[14],
ma se c'è il rischio che facciano sciocchezze per strada perché annoiati, è
permesso insegnargli cose che è permesso studiare durante Tish'ah BeAv[15].
Lista di opere che si possono studiare
E' possibile trovare ore di video di argomenti adatti a Tish'àh BeAv su: https://www.youtube.com/playlist?list=PLh_1r8gWAlH8DTgTCOMQMoB62TWFYronM
TaNaKh
10. Yiov. Tutto il libro di Yiov (Giobbe) [17]. In
base alla norma minima è permesso anche studiare i relativi commentatori[18],
ma c’è chi è rigoroso essendo un libro molto profondo[19].
11. Yirmeyàh. Si possono studiare i passi 'tristi' [AA7] del
libro di Yirmeyàh saltando le parti di maggiore speranza[20].
12. Tehillim.
C’è chi permette la lettura di Tehillim come Tefillàh e non come
studio[21],
in particolare per le donne[22].
C'è chi invece se ne astiene se non è un periodo di disgrazia[23].
13. Preparare la Parashàh. Il Chazan può prepararsi [AA9] la
Parashàh che deve leggere durante Tish'ah BeAv[24].
Midrash e Talmud
14. Ekhàh Rabbàh. E' permesso studiare Midrash su Ekhàh,
chiamato Ekhàh Rabbàh[25],
saltando i passi di Toràh non legati al çhorban HaBait ~ distruzione del Bet HaMiqdash, come
riguardo chi veniva da Atene (Atinas)[26].
15. Elu Meghaleçhim. E' permesso studiare il terzo capitolo
di Massekhet Mo'ed Qatan chiamato 'Elu Meghaleçhim'[27]
che tratta principalmente delle norme di Avelut ~ lutto, comprese le
parti legate a nome di chi subisce la scomunica (Menudèh e Muçhram) a condizione
di non discutervi halakhicamente[28].
In italiano. E’ possibile trovare questo capitolo di
studio come Mishnayot tradotte in italiano. E anche parte di esse in video su: https://www.youtube.com/playlist?list=PLh_1r8gWAlH-qkk1mSZhuNTtoBJ1J3pG0
16. Sul çhorban HaBait. Così è permesso studiare le Aggadot
riguardanti il çhorban HaBait, ossia la distruzione del Bet HaMiqdash,
che si trovano in Massekhet Ghittin (55 sof 'amud bet – 58 'amud alef)[29]. Similmente è permesso leggere i passi relativi dal libro “Yosifun”[30].
17. 'Assaràh Harughè Malkhut. Molti usano leggere in
particolare il Midrash legato agli 'assaràh Harughè Malkhut,
ossia la storia dei dieci Chakhamim trucidati da parte dell'impero
romano. Nel volume "Le Torture di Rabbì 'Aqiva e i suoi compagni" trovate una ‘resa’ del Midrash in italiano.
18. Approfondire. Si eviti di approfondire poiché la
discussione e la comprensione profonda rende gioiosi[31].
Ciò nonostante nel caso in cui altrimenti non riesce a studiare, c’è chi
sostiene che non è necessario evitare[32].
Halakhàh
19. Hilkhot Avelut. E' permesso studiare tutte le Hilkhot
Avelut, riguardanti il lutto[33],
anche per chi ha B”H i genitori in vita[13] .
20. Hilkhot Tish'ah BeAv. E' permesso studiare le Halakhot
riguardanti il 9 di Av e Ben HaMetzarim, ossia il periodo tra il
diciassette di Tammuz e il 9 di Av.
In Italiano. Si possono trovare anche nel Meqor Chajim
e nel Qitzur Shulchan ‘arukh tradotti in italiano. E così studiando
questo libretto.
21. Altre Halakhot. E' vietato insegnare altre halakhot
se non necessarie direttamente nell'arco della giornata, come nel caso di un
malato[34].
Mussar
22. Mussar. E’ permesso studiare libri di Mussar che
‘raddrizzano’ la condotta di una persona e la spingono a fare Teshuvàh,
come il libro “Pellè Yo’etz”[35].
Sono esclusi dal permesso però libri di Mussar che spiegano i versetti,
che parlano di vari argomenti portando la persona a gioia[36].
Altri studi
24. Choq LeIsrael. E' vietata la recitazione del Choq
LeIsrael[38]
'classico', ma c'è chi lo sostituisce con una versione dedicata a Tish'ah BeAv,
che riguarda studi permessi durante Tish'ah BeAv[39].
26. Berit Itzchaq. Se avviene un Berit Milàh durante Tish'ah BeAv,
la sera di Tish'ah BeAv è la sera del Berit Itzchaq, in cui si usa leggere
dello Zohar HaQadosh al fine di proteggere il bambino. Anziché i brani
calassici si reciti dello Zohar che tratta argomenti legati a Tish'ah BeAv[41].
27. Qabbalàh. Studiare Qabbalàh è incluso nei
tipi di studio che sono da evitare il giorno di Tish'ah BeAv.[42]
[1]
Vedi Sedè çhemed (Asifat Dinim, Ben HaMetzarim 2:12). Vedi anche Kaf HaChajim
Sofer 554:8#. Vedi inoltre Pisqè Teshuvot 554:1(:3-2). Vedi ulteriormente
Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 313 - 315 והנה, Shut Yabbi'a Omer (8 Yorèh De'àh 35#).
[2]
Tur e Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1.
[3]
Vedi Mishnàh Beruràh 554:1(:1-2).
[4] Pisqè Teshuvot 554:1(:1).
[5] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:3.
[6] Mishnàh Beruràh 554:5, vedi ivi. Vedi
sull'argomento Pisqè Teshuvot 554:3(:9).
[7] Levush (Orach Chajim 554:fine 2).
[8]
Shut Yabbi'a Omer 2:Yorèh De'àh 26#.
[9]
Vedi Mishnàh Beruràh 554:4 in base al Turè Zahav.
[11]
Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 311§. Vedi ulteriormente Mo’ed LeKol Cahi 10:75§, Yafèh
LaLev 2:fine 554§, Sedè çhemed (Ben HaMetzarim 2:10§), Zikhronot Eliahu Mani
(Orach Chajim 9:6§).
[14]
Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1.
[15]
Maçhazor di Tish'ah BeAv Ish Matzliach 401:5 a nome del Qol Sinai (Av 5722:28, ואת"י),
vedi Mishnàh Beruràh 554:2(:7). Vedi anche Mishnàh Beruràh 554:2(:6) e Beur
Halakhàh 554:1 בטלים בו.
[16] Shulchan 'arukh Orach Chajim
554:1-2.
[17] Shulchan 'arukh Orach Chajim
554:1-2. Vedi anche Kaf HaChajim Sofer 554:15#.
[18] Shulchan 'arukh Orach Chajim
554:1-2. Vedi anche Kaf HaChajim Sofer 554:15#.
[19] Vedi Yafèh LaLev 2:554:2§, vedi Kaf
HaChajim 554:15§.
[20]
Shulchan 'arukh (Orach Chajim 554:1).
[25] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:2.
[27] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:2.
[29]
כ"כ Mishnàh Beruràh 554:3 a
nome del Levush 554:2 che aggiunge anche alcune pagine del Pereq çheleq che si
possono studiare.
[31] Vedi Mishnàh Beruràh 554:4.
[34] Vedi Mishnàh Beruràh 554:5 che è
vietato Lehorot se non quando strettamente necessario.
[35] כ"כ
Sedè çhemed (Avelut fine 25 וכתב), Shut Yabbi'a Omer 2:Yorèh De'ah 26 [che è colui
che rivela il Meiri (Mo'ed Qatan 21.) in base a cui si può permettere], Chazon
‘Ovadiàh 316:4(:4). Vedi Pisqè Teshuvot 554:2(:5).
[36] כ"כ
Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 316:4(:4). Vedi Pisqè Teshuvot 554:2(:7-8). Vedi
ulteriormente Shut Rivevot Efraim 1:386.
[38] Kaf HaChajim Sofer 554:19§.
[40] Moe’ed LeKol Chai (10:90§).
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