Cos'è permesso studiare durante Tish'àh BeAv?


Quando studiare?

1.     Obbligo di studiare. Come ogni giorno dell'anno, anche durante Tish'ah BeAv c'è un obbligo per ogni singolo ebreo di studiare Toràh HaQedoshàh[1]. Ciò nonostante durante Tish'ah BeAv ciò che è permesso studiare è limitato, e molti argomenti sono vietati poiché 'rallegrano il cuore'. Argomenti 'tristi' però è permesso studiarli.[2] [in seguito trovate una lista dettagliata Be”H[1]  a pag. 76] Il divieto riguarda tutta la durata del digiuno, dall'inizio fino all'uscita delle stelle[3].

Come studiare?

3.     Pensiero. Quando si dice che è vietato studiare Toràh, ci sono Poseqim che sostengono che ciò valga anche quando si riflette su quel tema[5], in particolare articolando domande a cui riflettere su cui trovare risposta[6].
4.     Discutere. E' vietato discutere di Divrè Toràh, perché in questo caso chiaramente si può gioire[7].
5.     Approfondire. Ciò che è permesso studiare è permesso anche approfondire, a condizione di non farlo con l'intezione di provocare çhiddushim[8] e c’è chi è maggiormente rigoroso[9]. Ciò nonostante se per questo non studia, allora non eviti[10].
6.     Scrivere. E’ permesso scrivere la base dei çhiddushim di Toràh se rischia di dimenticarseli, e poi li potrà riscrivere più estensivamente all’uscita del digiuno[11].

Categorie particolari

7.     Donne. Anche alle donne è vietato studiare se non i testi permessi riportati qui di seguito, perché anche a loro la Toràh rende contente[12]. C’è chi facilita e permette alle donne di recitare Tehillim[13], in particolare nel caso in cui altrimenti farebbero altro di meno adatto alla giornata.
8.     Bambini. Non si studia con i bambini durante Tish'ah BeAv[14], ma se c'è il rischio che facciano sciocchezze per strada perché annoiati, è permesso insegnargli cose che è permesso studiare durante Tish'ah BeAv[15].

Lista di opere che si possono studiare

E' possibile trovare ore di video di argomenti adatti a Tish'àh BeAv su: https://www.youtube.com/playlist?list=PLh_1r8gWAlH8DTgTCOMQMoB62TWFYronM

TaNaKh

9.     Ekhàh. Tutto il libro di Ekhàh (Lamentazioni di Geremia), con relativi commentatori[16].
10.  Yiov. Tutto il libro di Yiov (Giobbe) [17]. In base alla norma minima è permesso anche studiare i relativi commentatori[18], ma c’è chi è rigoroso essendo un libro molto profondo[19].
11.  Yirmeyàh. Si possono studiare i passi 'tristi' [AA7] del libro di Yirmeyàh saltando le parti di maggiore speranza[20].
12.  Tehillim. C’è chi permette la lettura di Tehillim come Tefillàh e non come studio[21], in particolare per le donne[22]. C'è chi invece se ne astiene se non è un periodo di disgrazia[23].
13.  Preparare la Parashàh. Il Chazan può prepararsi [AA9] la Parashàh che deve leggere durante Tish'ah BeAv[24].

Midrash e Talmud

14.  Ekhàh Rabbàh. E' permesso studiare Midrash su Ekhàh, chiamato Ekhàh Rabbàh[25], saltando i passi di Toràh non legati al çhorban HaBait ~ distruzione del Bet HaMiqdash, come riguardo chi veniva da Atene (Atinas)[26].
15.  Elu Meghaleçhim. E' permesso studiare il terzo capitolo di Massekhet Mo'ed Qatan chiamato 'Elu Meghaleçhim'[27] che tratta principalmente delle norme di Avelut ~ lutto, comprese le parti legate a nome di chi subisce la scomunica (Menudèh e Muçhram) a condizione di non discutervi halakhicamente[28].
In italiano. E’ possibile trovare questo capitolo di studio come Mishnayot tradotte in italiano. E anche parte di esse in video su: https://www.youtube.com/playlist?list=PLh_1r8gWAlH-qkk1mSZhuNTtoBJ1J3pG0 
16.  Sul çhorban HaBait. Così è permesso studiare le Aggadot riguardanti il çhorban HaBait, ossia la distruzione del Bet HaMiqdash, che si trovano in Massekhet Ghittin (55 sof 'amud bet – 58 'amud alef)[29]. Similmente è permesso leggere i passi relativi dal libro “Yosifun[30].
17.  'Assaràh Harughè Malkhut. Molti usano leggere in particolare il Midrash legato agli 'assaràh Harughè Malkhut, ossia la storia dei dieci Chakhamim trucidati da parte dell'impero romano. Nel volume "Le Torture di Rabbì 'Aqiva e i suoi compagni" trovate una ‘resa’ del Midrash in italiano.
18.  Approfondire. Si eviti di approfondire poiché la discussione e la comprensione profonda rende gioiosi[31]. Ciò nonostante nel caso in cui altrimenti non riesce a studiare, c’è chi sostiene che non è necessario evitare[32].

Halakhàh

19.  Hilkhot Avelut. E' permesso studiare tutte le Hilkhot Avelut, riguardanti il lutto[33], anche per chi ha B”H i genitori in vita[13] .
20.  Hilkhot Tish'ah BeAv. E' permesso studiare le Halakhot riguardanti il 9 di Av e Ben HaMetzarim, ossia il periodo tra il diciassette di Tammuz e il 9 di Av.
In Italiano. Si possono trovare anche nel Meqor Chajim e nel Qitzur Shulchan ‘arukh tradotti in italiano. E così studiando questo libretto.
21.  Altre Halakhot. E' vietato insegnare altre halakhot se non necessarie direttamente nell'arco della giornata, come nel caso di un malato[34].

Mussar

22.  Mussar. E’ permesso studiare libri di Mussar che ‘raddrizzano’ la condotta di una persona e la spingono a fare Teshuvàh, come il libro “Pellè Yo’etz[35]. Sono esclusi dal permesso però libri di Mussar che spiegano i versetti, che parlano di vari argomenti portando la persona a gioia[36].
23.  Pirqè Avot. E' vietato studiare i Pirqè Avot durante Tish'ah BeAv[37].

Altri studi

24.  Choq LeIsrael. E' vietata la recitazione del Choq LeIsrael[38] 'classico', ma c'è chi lo sostituisce con una versione dedicata a Tish'ah BeAv, che riguarda studi permessi durante Tish'ah BeAv[39].
25.  Pereq Shiràh. Non si reciti anche se è solito recitarlo ogni giorno[40].
26.  Berit Itzchaq. Se avviene un Berit Milàh durante Tish'ah BeAv, la sera di Tish'ah BeAv è la sera del Berit Itzchaq, in cui si usa leggere dello Zohar HaQadosh al fine di proteggere il bambino. Anziché i brani calassici si reciti dello Zohar che tratta argomenti legati a Tish'ah BeAv[41].
27.  Qabbalàh. Studiare Qabbalàh è incluso nei tipi di studio che sono da evitare il giorno di Tish'ah BeAv.[42]



[1] Vedi Sedè çhemed (Asifat Dinim, Ben HaMetzarim 2:12). Vedi anche Kaf HaChajim Sofer 554:8#. Vedi inoltre Pisqè Teshuvot 554:1(:3-2). Vedi ulteriormente Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 313 - 315 והנה, Shut Yabbi'a Omer (8 Yorèh De'àh 35#).
[2] Tur e Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1.
[3] Vedi Mishnàh Beruràh 554:1(:1-2).
[4] Pisqè Teshuvot 554:1(:1).
[5] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:3.
[6] Mishnàh Beruràh 554:5, vedi ivi. Vedi sull'argomento Pisqè Teshuvot 554:3(:9).
[7] Levush (Orach Chajim 554:fine 2).
[8] Shut Yabbi'a Omer 2:Yorèh De'àh 26#.
[9] Vedi Mishnàh Beruràh 554:4 in base al Turè Zahav.
[10] Shut Or LeTzion 3:29:1:1 והנה§.
[11] Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 311§. Vedi ulteriormente Mo’ed LeKol Cahi 10:75§, Yafèh LaLev 2:fine 554§, Sedè çhemed (Ben HaMetzarim 2:10§), Zikhronot Eliahu Mani (Orach Chajim 9:6§).
[12] Rivevot Efraim 2:155:14, Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 315 אף הנשים אסורות.
[13] Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 315 אף הנשים אסורות a nome del Shut Lev Avraham (Siman 98).
[14] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1.
[15] Maçhazor di Tish'ah BeAv Ish Matzliach 401:5 a nome del Qol Sinai (Av 5722:28, ואת"י), vedi Mishnàh Beruràh 554:2(:7). Vedi anche Mishnàh Beruràh 554:2(:6) e Beur Halakhàh 554:1 בטלים בו.
[16] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1-2.
[17] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1-2. Vedi anche Kaf HaChajim Sofer 554:15#.
[18] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1-2. Vedi anche Kaf HaChajim Sofer 554:15#.
[19] Vedi Yafèh LaLev 2:554:2§, vedi Kaf HaChajim 554:15§.
[20] Shulchan 'arukh (Orach Chajim 554:1).
[21] Vedi Mishàh Beruràh 554:7, e Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 311 תהילים.
[22] Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 315 אף הנשים אסורות a nome del Shut Lev Avraham (Siman 98).
[23] Torat HaMo'adim (pag. 265#). Vedi anche Shut Or LeTzion 3:29:1§.
[24] Ramà ז"ל Orach Chajim 554:4 e Mishnàh Beruràh 554:8(:11-12).
[25] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:2.
[26] כ"כ Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 310 מותר
[27] Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:2.
[28] Mishnàh Beruràh 554:4 a nome del Maghen Avraham che cita il Maharil ז"ל.
[29] כ"כ Mishnàh Beruràh 554:3 a nome del Levush 554:2 che aggiunge anche alcune pagine del Pereq çheleq che si possono studiare.
[30] כ"כ Mishnàh Beruràh 554:3 a nome del Levush 554:2.
[31] Vedi Mishnàh Beruràh 554:4.
[32] Shut Or LeTzion (3:29:1:§ והנה).
[33] כ"כ Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 311 מותר.
[34] Vedi Mishnàh Beruràh 554:5 che è vietato Lehorot se non quando strettamente necessario.
[35] כ"כ Sedè çhemed (Avelut fine 25 וכתב), Shut Yabbi'a Omer 2:Yorèh De'ah 26 [che è colui che rivela il Meiri (Mo'ed Qatan 21.) in base a cui si può permettere], Chazon ‘Ovadiàh 316:4(:4). Vedi Pisqè Teshuvot 554:2(:5).
[36] כ"כ Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 316:4(:4). Vedi Pisqè Teshuvot 554:2(:7-8). Vedi ulteriormente Shut Rivevot Efraim 1:386.
[37] Vedi Darkè Moshèh 554:1 e Ramà ז"ל Orach Chajim 553:2; Mishnàh Beruràh 553:9.
[38] Kaf HaChajim Sofer 554:19§.
[39] כ"כ Mo'ed LeKol Chai 10:90§. Vedi inoltre Maçhazor di Tish'ah BeAv Ish Matzliach (pag. 400:4).
[40] Moe’ed LeKol Chai (10:90§).
[41] Berit Kehunàh (Taf 48#).
[42] Chazon ‘Ovadiàh Ta’aniot 310 ספרי קבלה.

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