Shalom uvrakhàh,
per prima cosa è importante guardare il lato positivo.
C'è tanto tempo che si può sfruttare per andare avanti spiritualmente.
Spesso ci sono tante scuse - ora non c'è (quasi) nulla da fare.
Non parlo necessariamente di studiare assieme a qualcuno - Be"H oggi in lavorazione per essere ancora più possibile, iscriviti!
Ma è possibile fare molto anche da soli, solo con un po' di buona volontà...
Molti chiedono: so leggere, vorrei migliorare l'ebraico, ma non so come...
A parte fare corsi appositi, si può compiere una Mizvàh - quella di Shenajim Miqrà VeEchad Targum, leggendo due volte ogni verso della Parashàh e poi il suo Targum = traduzione/spiegazione.
Secondo diversi Poseqim va bene anche se è una traduzione/spiegazione in italiano, a condizione che integri effettivamente una spiegazione basata sulla Toràh orale.
In questo caso - chi ha una delle traduzioni della Toràh del dott. Levy הי"ו (vedi https://libri.levy.it/) può sfruttarlo e leggere da lì ogni verso due volte in ebraico e poi una in italiano, così da pian piano accostare le parole ebraiche con quelle italiane.
Chi non ce l'ha, può sfruttare il testo in italiano fornito quotidianamente su https://libri.levy.it/almanacco/
Si può cominciare a studiare Ghemarà con il Daf Yomì - o con Massekhet Berakhot (appena terminata - completamente presente su https://www.youtube.com/watch?v=A-CvocOvP9E&list=PL79kRR3LOBIm6OQsnAJvo2iHA5VH9df-E oppure Massekhet Shabbat, presente in gran parte che Be"H stanno completando.
E' possibile poi utilizzare tante risorse online in italiano (in differita) - vedi meglio https://deroryqra.blogspot.com/p/dove-studiare-keter.html
Chi poi conosce altre lingue, può spaziare molto di più con molte altre cose, ma per ora mi soffermo all'italiano.
E' possibile inoltre studiare con i propri figli/genitori, che è un'ottima occasione da sfruttare, che purtroppo con il tran tran quotidiano capita sempre più raramente.
Trasformiamo un periodo difficile in un periodo di salita!
Nessun commento:
Posta un commento