In base a una domanda giunta in redazione.
Domanda. Ho sentito in un filmato alla tv un Rosh Yeshivàh che dice che se rubo qualcosa e faccio una modifica sull'oggetto non devo restituire, è vero?
Risposta. Per prima cosa devi tenere sempre presente che quanto vedi alla tv è finzione. Può essere che talvolta sia sceneggiata meglio, ma è pur sempre finzione.
Quindi anche il 'Rosh Yeshivàh' è per finta, dipende solo da chi ha scritto il testo, che può essere anche ignorante, come in questo caso [preferibile optare che sia ignorante, piuttosto che dire che l'abbia fatto volontariamente ...].
2950. Rubare. Rubare è vietato, sia che venga fatto di nascosto che in modo evidente, sia a un ebreo che a un non ebreo, sia che si tratti di grandi somme che meno di un centesimo. (Shulchan 'arukh Choshen HaMishpat 359, 348 e molti altri riferimenti)
2951. Restituire. Una volta che ho rubato, ho una Mizvàh della Toràh di restituire il maltolto. Se si tratta di aver rubato un oggetto, generalmente devo restituire l'oggetto stesso, ma ci sono casi in cui invece non sono tenuto a restituire l'oggetto stesso, ma il valore dell'oggetto rubato. Ad esempio se l'oggetto ha subito una trasformazione. In tal caso poiché l'oggetto non è più lo stesso, oppure ha subito una variazione di valore dopo la modifica, allora non sono tenuto a restituire l'oggetto. MA SICURAMENTE DEVO RESTITUIRNE IL VALORE! (Shulchan 'arukh Choshen HaMishpat 360:5 ad esempio e in numerosi altri punti)
Chi non restituisce, non sistema il divieto e SI TROVA A RIMANERE UN LADRO!
Ci sono poi delle casistiche in cui affinché la persona faccia Teshuvàh gli si facilita a non restituire la somma, oppure l'intera somma, ma non sono cose che si possono decidere da soli, ma va interpellato un Talmid Chakham esperto di Dinè Mammonot.
Esattamente come nei casi di halakhàh su Kasherut, Shabbat, Niddàh e simili è necessario consultare un Morèh Horaàh (ossia un Talmid Chakham esperto di halakhàh pratica e non solo teorica), anche nei casi di Dinè Mammonot è necessario consultare un esperto in pratica e non solo teoria, che magari ha studiato superficialmente solo qualche dettaglio dalla Ghemarà non avendola compresa a fondo!
Attenzione alla superficialità in queste cose - che portano inoltre errori enormi per cui si rischia di fare çhillul HaShem, dare anche cattive idee, e screditare Talmidè Chakhamim che invece la Toràh la sanno...
Nessun commento:
Posta un commento