2921. Fuori da Eretz Israel. Chi si trova fuori da Eretz Israel, prega (ossia recita la 'Amidàh) in direzione di Eretz Israel. Pertanto se ci si trova in Italia - si prega in direzione sud-est. Se invece ci si trova in Cina, si prega in direzione sud-ovest. Se si prega in Sud Africa - in direzione nord - est, e così via. (vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 94:1) e Mishnàh Beruràh 94:1(:1))
2922. In Eretz Israel. Chi invece si trova in Eretz Israel, recita la 'Amidàh in direzione di Yerushalaim. Pertanto chi si trova a Tel Aviv pregherà in direzione est, chi invece a Tiberiade (Tveria) verso sud, e chi a Beer Shev'a - verso nord. (vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 94:1))
2923. A Yerushalaim. Chi si trova a Yerushalaim, recita la 'Amidàh in direzione di dove dovrebbe stare il Bet HaMiqdash, vicino al Kotel HaMa'aravì ~ muro occidentale (conosciuto in Italia come muro del pianto). Pertanto nella città stessa di Yerushalaim ogni Bet HaKenesset a seconda della zona in cui si trova, può pregare verso una differente direzione. (vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 94:1))
2924. Girarsi fisicamente. Se non potesse dgirarsi fisicamente completamente verso quella direzione, comunque pensi in cuor suo e nella sua immaginazione, come se si trovasse in Eretz Israel, a Yerushalaim, nel Bet HaMiqdash, nel Qodesh HaQodashim, luogo attraverso cui tutte le Tefillot salgono. (vedi Mishnàh Beruràh 94:3(:2))
Continua...
Nessun commento:
Posta un commento