2858. Interrompere. Nel caso fosse nel mezzo del pasto mentre è arrivato il tempo della Sefirat Ha’Omer (Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle) c’è da distinguere: se ha cominciato prima del tempo in cui era vietato iniziare a mangiare, può proseguire a mangiare e contare l’ Omer alla fine del pasto. Nel caso invece avesse iniziato durante il periodo in cui è già vietato cominciare il pasto, allora lo interrompa, si alzi e reciti la Sefirat Ha’Omer. Può poi continuare il pasto. Questo poiché non c’è particolare fatica ad interrompere il pasto per recitare la Sefirat Ha’Omer.[6]
2859. Altre operazioni. Similmente a quanto fissare una Se’udàh prima di tale orario è vietato, anche gli altri divieti illustrati prima di Minchàh sussistono.[7] Tra tali divieti trovia[3] mo[8]: tagliarsi i capelli, lavarsi, conciare pelli e entrare in giudizio.
[6] כ"כ Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 246:23(:30), e così la Mishnàh Beruràh 489:fine 25 riporta spiegate le parole del Ramà ז"ל (Orach Chajim 489:4). Vedi anche Kaf HaChajim Sofer 489:69.
Nessun commento:
Posta un commento