2851. Mangiare. E’ vietato consumare una Se’udàh da mezz’ora prima della Sheqi’ah ~ Tramonto fino a quando non si
conta la Sefirat Ha’Omer.[1]
E c’è chi sostiene che la mezz’ora sia da considerarsi prima dell’uscita delle stelle.[2]
2852.
Se’udàh.
La Se’udàh di cui si parla
corrisponde ad un consumo di pane o di un cibo la cui Berakhàh sia Mezonot (pasta, torta e simili) con un volume
maggiore ad una Betzàh belì Qelipàh
(grandezza halakhica di un ‘uovo senza buccia’)[3]
che corrisponde a 50 cc [circa 50 grammi].
Caso classico. Il caso più classico in cui si
incorre in questa halakhàh è il pasto sera[4] le di Shabbat Qodesh. Spesso si
prega Minchàh prima di Pelag HaMinchàh[4],
e ‘arvit dopo. Pertanto è già Shabbat, e tornando a casa è possibile che si
arrivi entro la mezz’ora prima del tramonto. Cosa fare in questi casi? In base
a quanto visto non posso cominciare la Se’udàh
fino a dopo l’uscita delle stelle, in cui reciterò la Sefirat Ha’Omer, ma
dovrei attendere quasi un’ora, se non più. Cosa fare quindi? Nei prossimi giorni Be"H vedremo alcune
facilitazioni e
permessi.
[1] כ"כ Ramà ז"ל
Orach Chajim 489:4 che dice ‘da quando arriva il tempo (per contare)’, ma gli
Acharonim ז"ל dicono che il divieto comincia già mezz’ora prima. (vedi Birkè
Yosef 232:fine 5? e Mishnàh Beruràh 489:23, 489:26).
Il
tempo per contare è la Sheqi’ah ~
Tramonto, come illustrato dal Shulchan ‘arukh HaRav (Orach Chajim 489:17?),
e dal Kaf HaChajim Sofer (489:64), nonostante la Mishnàh Beruràh (489:23, vedi
Sha’ar HaTziun 489:29) spieghi che tale orario è quello Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle. Vedi inoltre Chazon ‘Ovadiàh
245-246:23(:30).
L’aver
già pregato ‘arvit in precedenza non influenza questa norma, che è dipendente
solo dal conteggio dell’ ‘Omer. (Mishnàh Beruràh 489:23, Chazon ‘Ovadiàh Yom
Tov 245-246:23)
[2] כ"כ Mishnàh Beruràh 489:23.
Vedi Sha’ar HaTziun 489:29 che spiega che nonostante già dalla Sheqi’ah ~ Tramonto esce d’obbligo, è a
causa del fatto di considerare il tempo che trascorre dalla Sheqi’ah fino a Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle (Ben HaShemashot) come tempo dubbio se appartenga alla notte o al
giorno. In realtà però, l’obbligo vero e proprio nasce solo a Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle.
[4] Pelag HaMinchàh. Si chiama così
l’orario halakhico che corrisponde a 2 ore e mezza zemaniot prima di sera.
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