2815 - Educazione. C'è una mizvàh di חינוך çhinnukh ~ educazione dei genitori verso i figli, per abituarli a compiere le mizvot. Anche la birkat HaLevanàh è inclusa nella categoria di mizvot che si compiono per "çhinnukh" ~ חינוך educazione. (cfr. Chazon 'Ovadiàh Birkat HaLevanàh pag. 373)
Prima di raggiungere l'età di 13 anni e un giorno il ragazzo è tenuto a recitare la birkat halevanàh per "çhinnukh" ~ educazione (alle mizvot) [cfr. 289]. Ma quando supera i 13 anni e un giorno compie la mizvàh perchè effettivamente ne ha l'obbligo, che è un livello superiore di compimento della mizvàh.
Quindi c'è da distinguere:
- se compie i 13 anni e un giorno dopo il 16 del mese (quindi dopo che sia concluso il tempo della birkat haLevanàh) allora reciti prima la birkat haLevanàh (perchè non potrebbe più recitarla)
- se compie i 13 anni e un giorno nel tempo della birkat haLevanàh, attenda a recitarla anche se non trova minjian, perchè è meglio recitarla come singolo compiendo la mizvàh come "tenuti a compierla".
- se si è già recitata prima dei 13 anni e un giorno in quel mese, non si torni a recitare successivamente. (cfr. Chazon 'Ovadiàh Birkat HaLevanàh pag. 373)
Nessun commento:
Posta un commento