[Copre le halakhot di oggi e di domani]
Oggi è il 29 di Tevet (da stasera), vigilia di Rosh Chodesh Shevat (Shabbat - 1 solo giorno - per sapere come comportarsi a Rosh Chodesh - clicca qui)
A tutti i tripolini: Purim Sameach! Oggi è Purim Burgiul, in cui i tripolini non recitano Tachanun, e fanno alcune altre cose di cui parleremo tra poco.
A tutti i romani: Mo'adim LeSimchàh! Yom rishon (dom) è il 2 di Shevat, è il Mo'ed di Piombo, in cui i romani usano non recitare il Tachanun!
A tutti gli ebrei: Chodesh Tov (Rosh Chodesh Shevat è Shabbat) e Shabbat Shalom!
Oggi è il Yortzait di Rabbenu Meir Chadash ז"ל, Masghiach ז"ל e fondatore della Yeshivàh di 'Atteret Israel a Yerushalaim תובב"א, e di Rabbenu Izchaq Kaduri ז"ל, a cui sono dedicate le halakhot di oggi.
2651. Nissim. Quando avvengono dei Nissim ~ Miracoli ad una persona, come nel caso in cui scampa un pericolo, è opportuno ringraziare in quel giorno di anno in anno HaQadosh Barukh Hù, e così molte persone e comunità hanno fatto nell'arco delle generazioni. (vedi Kaf HaChajim Sofer sull'argomento)
2652. Purim Burgiul. Un esempio di questo, è uno dei Purim aggiunti che fanno i tripolini di anno in anno per ricordare i miracoli avvenuti. In questo giorno (il 29 di Tevet) i chakhamim tripolini hanno fissato che non si recita il Tachanun, e al suo posto si recita a Shakharit due Mizmorè Tehillim il מן המצר "Min HaMetzar" (Tehillim 118) e l'הלל הגדול Hallel HaGadol (Tehillim 136). Inoltre si usa regalare un Mishloach Manot ad un altro ebreo (tripolino). Qui trovate maggiori dettagli.
2653. Mo'ed di Piombo. Gli ebrei romani il 2 di Shevat festeggiano per ricordare uno scampato pericolo di morte per miracolo. Per ricordare ciò non recitano il Tachanun.
2654. Rosh Chodesh. Anche a Rosh Chodesh non si recita il Tachanun. Questo Rosh Chodesh nello specifico, cadendo di Shabbat, avremmo una Haftaràh apposita con relativo sefer Toràh aggiunto.
Nessun commento:
Posta un commento