Adar Rishon e Shenì

Domanda. Un mio parente è mancato a Nissan dell'anno scorso. Quando si concludono i dodici mesi?

2352.        Introduzione. Il calendario ebraico è basato principalmente sul ciclo del rinnovo della luna, ma prende anche in considerazione i movimenti della Terra intorno al sole, che servono in particolare per determinare le stagioni. I chagghim ~ le feste di Sukkot e Pesach devono necessariamente cadere in due stagioni fisse – Sukkot in autunno e Pesach in primavera. Per riuscire ad ottenere questo risultato, si aggiunge periodicamente un mese, duplicando il mese di Adar. Quell’anno sarà quindi composto da tredici mesi anziché dodici. I due mesi di Adar si chiamano “Adar Rishon~il Primo Adar”  e “Adar Shenì~il Secondo Adar”.
2354.       Occasioni. Ci sono particolari occasioni in cui è importante sapere quale sia il corrispettivo del mese ebraico in quell’anno. Ad esempio per un Bar Mizvàh oppure per uno yortzait, ossia l’anniversario della scomparsa di una persona, in cui si usa digiunare. Questa halakhàh è molto dipendente dagli usi locali. In generale, per i sefarditi si segue il principio secondo cui Adar Shenì costituisce l’Adar principale. [Tranne per il primo anno dalla scomparsa, come verrà spiegato tra poco Be”H] Gli ashkenaziti invece hanno un uso più vario: c’è chi segue il mese di Adar Rishon (Mishnàh Beruràh 580:15), chi il mese di Adar Shenì (il Pisqè Teshuvot (580:4) dice che così è l’uso diffuso oggigiorno in Eretz Israel) e c’è chi è rigoroso ad osservare due anniversari, sia in Adar Rishon che in Adar Shenì. (vedi Torat HaMo’adim 1:4)
2355.       Accaduto in Adar Rishon. Nel caso l’avvenimento sia inizialmente accaduto nel mese di Adar Rishon, e in quell’anno ci sono due Adar, si celebra l’anniversario il mese di Adar Rishon. Ad esempio: se una persona è nata ad Adar Rishon, e l’anno in cui compie 13 anni è una shanàh Me’ubberet – festeggia il Bar Mizvàh in quello stesso giorno di Adar Rishon. E così anche se ל"ע una persona è scomparsa nel mese di Adar Rishon, l’anniversario della scomparsa in una shanàh me’ubberet è nello stesso giorno nel mese di Adar Rishon. (Torat HaMo’adim 1:4)

2356.      Primo anno dalla scomparsa. In ogni caso, il primo anno dalla scomparsa si celebra il yortzait dodici mesi dopo la scomparsa, e c’è chi usa celebrarlo dodici mesi dopo la sepoltura, ed hanno su cosa appoggiarsi (vedi Torat HaMo’adim 1:5, Yabbi’a Omer 5 Yorèh De’ah 32) Pertanto, se lo scomparso è mancato nel mese di Adar dell'anno scorso, allora il dodicesimo mese sarà in Adar Rishon, mentre nel caso sia mancato a Nissan - sarà a Adar Shenì.

Nessun commento:

Posta un commento