Lavarsi per Shabbat

בס"ד

1218. Lavarsi. E' una Mizvàh lavarsi tutto il corpo prima di Shabbat con acqua calda e sapone, al fine di onorarlo. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 260:1, Mishnàh Beruràh 260:1)

1219. Non può lavarsi. Chi avesse qualche problema per cui non può lavarsi tutto il corpo con acqua calda, almeno si lavi il viso, il mani e i piedi con acqua calda per onorare Shabbat. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 260:1) Se non fosse possibile, almeno viso e mani con acqua calda, (vedi attentamente Mishnàh Beruràh 260:4), ma in base alla Qabbalàh è importante porre attenzione anche a lavare i piedi, se possibile. (vedi note Ish Matzliach 3:62:2 in base a Kaf HaChajim Sofer 260:1)

1220. Donne. Anche le donne devono porre attenzione a lavarsi prima di Shabbat. Loro più che altri devono porre attenzione a non ritardare per questo l'accensione delle candele, perché oltre il tramonto è assolutamente vietato accendere, e in particolare nelle brevi giornate invernali questo rischio è molto presente ח"ו. (Mishnàh Beruràh 260:2)

Nessun commento:

Posta un commento