Avelut su un Gadol HaDor

בס"ד
ברוך דיין האמת

1205. Rav che gli ha insegnato Toràh. Se ל"ע viene a mancare il suo Maestro di Toràh, anche chi ha studiato presso di lui applica le halakhot di Onen in modo parziale - ossia non mangia carne e beve vino fino a quando non viene sepolto il suo Maestro. In ogni caso però, l'allievo è tenuto a compiere tutte le Mizvot, comprese le Berakhot e la Birkat HaMazon. Dopo la sua sepoltura, applica le norme di Avelut per giorno, togliendosi le scarpe di cuoio e appplicando anche le altre norme di Avelut. Ed è sufficiente applicarle per parte del giorno, che è considerato come tutto. In sintesi, si applicano queste norme fino a poco dopo aver pregato Shacharit.

1206. Talmid Chakham Muflag. Nel caso di un Talmid Chakham Muflag, ossia un Talmid Chakham di livello incredibile, anche se non è un Gadol HaDor ~ grande della generazione, è considerato come suo Maestro di Toràh, anche se non ha imparato nulla da lui.

1207. Il nostro caso. Nel nostro caso, si tratta non solo di un Talmid Chakham Muflag, ma anche di un Gadol HaDor [il padovano Maharam Mintz ז"ל (Siman 99) riporta che è considerato tale se la maggior parte del mondo lo considera come tale], da cui praticamente tutti in modo diretto o indiretto hanno studiato qualcosa. Pertanto tanto più bisogna porre attenzione ad osservare le norme di Avelut nei suoi confronti fino a domattina dopo Shacharit.

[in base a Chazon 'Ovadiàh Avelut 1:120]

Nessun commento:

Posta un commento