La Vigilia di Yom HaKippurim e la Mizvàh del Mangiare

בס"ד
Yom HaKippurim quest'anno (5774 - '13) cade questo Shabbat.

1146. Mangiare abbondantemente. La Vigilia di Yom HaKippurim c'è una Mizvàh [della Toràh (vedi Mishnàh Beruràh 604:1)] di mangiare abbondantemente. Secondo i Mequbbalim è importante mangiare quanto si sarebbe mangiato nel giro di due giorni, pertanto molti usano fare 5, 6 o 7 pasti durante la giornata. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 604:1, Ben Ish Chai Vayelekh 1, Sefer Ta'amè HaMinhaghim)

1147. Diminuire lavoro e studio di Toràh. Questa Mizvàh è talmente importante che si è tenuti a diminuire lo studio di Toràh e l'attività lavorativa per compierla. (vedi Chazon 'Ovadiàh Yamim Noraim 235-237:11)

1148. Leggero. Bisogna stare attenti a mangiare leggero per non rischiare di vedere polluzioni durante Yom HaKippurim. Inoltre è uso comune e importante mangiare pesci in mattinata. (vedi Ben Ish Chai Vayelekh 1, Chazon 'Ovadiàh Yamim Noraim 239-240:13, vedi anche Pisqè Teshuvot 604:2)

1149. Succhi. E' consigliabile bere prima dei digiuni spremute e succhi di frutta così da poter integrare il fabbisogno nutritivo più facilmente. (consiglio a nome di Rav Shelomò Zalman Auerbach ז"ל) Bisogna però stare attenti alla kasherut del succo.

1150. Integratori. Chi avesse difficoltà a digiunare, ma è tenuto a farlo, è opportuno che si aiuti in qualche modo. In Israele ci sono degli integratori alimentari chiamati "Qal Tzom" o "Tzom Qal" e simili, disponibili in farmacia e in diversi altri 'dispensatori alimentari'. Chi sa che potrebbe averne utilità è importante che cerchi di reperirli. [Chiaramente, nel caso ci siano difficoltà ulteriori, ci si rivolga PER TEMPO ad un Morèh Horaàh. Se necessario, è possibile creare un tramite anche in italiano, inviandoci una mail a deroyqra@gmail.com con il dettaglio dei dati medici riguardo alla persona in questione, descrivendo (a) età [non necessariamente precisa, ma una stima], (b) sesso e (c) patologia; (d) se il dottore sostiene che non possa digiunare, e perchè. In tal caso (e) se è possibile mangiare in piccole dosi, ad intervalli di tempo regolari, oppure sia necessario mangiare grandi quantità.]

Nessun commento:

Posta un commento