D&R - Ho sentito che non bisogna dormire durante il dì di Rosh HaShanàh - è vero?

בס"ד
Vi ricordiamo che Rosh HaShanàh è tra poco più di una settimana.
Dedichiamo questo numero anche alla Refuàh Shelemmàh di tutti i çholè 'am Israel, in particolare a 'eved HaShem, Rabbenu 'Ovadiàh Yosef שליט"א le cui condizioni sono particolarmente difficili in questo momento.
י"ר שי'הא לו רפואה שלמה תוך שאר חולה ע"י.

D&R - Ho sentito che non bisogna dormire durante il dì di Rosh HaShanàh - è vero?

1023. Dormire. Si usa evitare di dormire durante il dì di Rosh HaShanàh. (Ramà ז"ל Orach Chajim 583:2) Questo perché nel Talmud Yerushalmi viene riportato che chi dorme durante il dì di Rosh HaShanàh, il suo Mazal ~ Sorte dormirà durante l’anno. (Mishnàh Beruràh 683:9) Per questo si usa svegliarsi già dall’ ‘amud HaShachar ~ albeggio (72 minuti zemaniot prima del Netz HaChamàh ~ Sorgere del sole) e c’è chi facilita a dormire fino a poco prima del Netz HaChamàh ~ Sorgere del sole, per non farsi trovare dormiente a quell’ora. (vedi Maamar Mordekhai 40:8) 

1024. Dopo Chatzot HaYom. Dopo Chatzot HaYom (metà delle ore di luce) Rabbenu HaArì ז"ל dormiva, dicendo che la questione è già stata ‘segnata’ attraverso le Tefillot e i suoni dello Shofar della mattina. (Mishnàh Beruràh 683:9) Nonostante ciò, chi non ha necessità di dormire, è opportuno che eviti di farlo, e aumenti i suoi meriti studiando Toràh. (vedi Kaf HaChajim Sofer 683:36, :35) 

1025. Senza far niente. Chi sta senza far nulla di costruttivo (halakhicamente parlando) è considerato come un dormiente. (vedi Mishnàh Beruràh 683:9) Tanto più si eviti di parlare cose vietate durante Yom Tov, o durante tutto l’anno, come pettegolezzi, Lashon haR’a (ossia parlare negativamente di un altro ebreo, anche se si dice il vero) che è molto peggio di dormire. (vedi Maamar Mordekhai 40:9) Pertanto bisogna stare molto attenti a tenersi ‘occupati’ positivamente durante Rosh HaShanàh, così da segnare bene tutto l’anno a venire Be”H. (vedi Kaf HaChajim Sofer 683:37) 

1026. Dopo aver mangiato. Per questo è molto importante, dopo aver mangiato, fissare un tempo per studiare Toràh e/o leggere Tehillim [vedi halakhot di domani Be"H]. E se ha mal di testa, allora dorma un pochino e poi vada a studiare. (vedi Mishnàh Beruràh 683:9 a nome del Chayè Adam)

Nessun commento:

Posta un commento