Shavu'ot 5778 in brevissima!


Ricordarsi di contare l'Omer (stasera 49°)

Finalmente siamo arrivati all'antivigilia vigilia di Shavu'ot, da Motzaè Shabbat per un giorno in israele e due all'estero sarà Chag.


Per prepararsi al meglio riguardo alla casistica di Shavu'ot che cade a Motzaè Shabbat si legga il documento o si scarichi e si stampi da questo link.
Vediamo qui invece in brevissima alcune regole per passare al meglio Yom Tov

Cos'è Shavu'ot

2908 - Shavu'ot - conclusione della Sefirat Ha'OmerDopo aver concluso completamente il conteggio delle sette settimane dell' 'Omer, si festeggerà la cinquantesima sera la festa di Shavu'ot.


2909 - Shavu'ot - Yom Tov. Shavu'ot è il giorno in cui festeggiamo il Mattan Toràh ~ Ricezione della Toràh, in cui HaShem si è rivelato davanti a tutto il popolo, dicendo 'in prima persona' le prime due Dibberot ~ comandamenti e rivelando le successive Dibberot per mezzo di Moshe'h Rabbenu ע"ה a tutto il popolo.

Qiddush della Sera di Shavu'ot 

2910 - Quando? E’ opportuno recitare il Qiddush della sera di Shavu'ot solo dopo Tzet HaKokhavim, e molti poseqim sostengono che sia necessario per ‘completare le settimane del conteggio dell’ ‘Omer’. Secondo Chakham ‘Ovadiàh Yosef שליט"א se attendere provoca tristezza ח"ו e ritardo nello studio della notte, è possibile anticipare fin dall’ora di Pelag HaMinchàh a condizione di aver accettato su di sé la festa, meglio dopo la Sheqi’ah. (vedi Ben Ish Chai Bemidbar 2, Halikhot ‘Olam 2:3-4:2) Quest'anno però in cui cade all'uscita di Shabbat è preferibile comunque attendere la sua uscita. Vedi meglio nel documento scaricabile.

2911 -   Qiddush anticipato. Nel caso si anticipi il Qiddush prima di Tzet HaKokhavim, è opportuno comunque mangiare un KaZait (27 cc) di pane dopo Tzet HaKokhavim. (Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 305:2)

2912 -  Non obbligatorio. Se è possibile essere rigorosi a priori e attendere Tzet HaKokhavim senza rendere tristi i commensali e/o perdere lo studio durante la nottata di Shavu’ot è sicuramente meglio. (vedi Yechavèh Da’at 6:30)

2913 - La seconda sera. La seconda sera di Shavu’ot è possibile recitare il Qiddush anche molto prima di Tzet HaKokhavim. Nei casi in cui il caldo o altri agenti esterni potrebbero infastidire durante la notte, è anzi meglio anticipare. (vedi Ben Ish Chai Bemidbar 2)


Il Tiqqun di Shavu'ot:


2914 -  Il Tiqqun. In generale, la cosa migliore da studiare la notte di Shavu'ot è il Tiqqun della notte di Shavu'ot. In base a ciò che spiega lo Zohar HaQadosh e Rabbenu HaArì ז"ל i sefarditi hanno un Tiqqun composto in questo modo (vedi Ben Ish Chai Bemidbar 3-4): 
a. Tanakh: passi iniziali e finali di ogni parashàh e di ogni libro dei Neviim e dei Ketuvim, più passi scelti legati a Shavu'ot e al Mattan Toràh.
b. Sefer haMizvot: si usa leggere tutte le 613 Mizvot della Toràh.
c. Midrashim sul Mattan Toràh: che descrivono come è avvenuto e la preparazione ad esso.
d. Idrà Rabbà.Una parte dello Zohar HaQadosh.

2915 - Studiare altro. E' molto opportuno studiare il Tiqqun. Se una persona però ha serie difficoltà, oppure predilige ampiamente altri studi, ci sono poseqim che dicono di seguire questa indole, a condizione che studi seriamente e tutta la notte. (vedi Choq Ja'aqov Orach chajim 494, vedi Or Letzion vol. 3 e Chazon 'Ovadiàh Yom Tov sulla notte di Shavu'ot)  

2916 - Non solo la notte! Non solo la notte di Shavu'ot si occupi di studiare Toràh, ma s'impegni a studiarla anche di giorno Be"H. Gli studi preferenziali vanno (a) allo studio delle 613 Mizvot, classicamente con le Azharot di Rabbenu Shelomò Ben Gavirol ז"ל o con il Sefer HaMizvot del Rambam ז"ל. (b) al libro di Tehillim, e (c) la Meghillàh di Rut. (vedi attentamente Cahzon 'Ovadiàh 320:15)

2917 -  Perchè il libro di Tehillim? Il giorno di Shavu'ot è il giorno della nascita e della scomparsa di David HaMelekh ע"ה, autore dei Tehillim. Pertanto oggi la loro lettura è ancora più 'potente' e efficace. Oltre che studiare di ciò che qualcuno ha insegnato nel giorno della sua scomparsa è in sè qualcosa di positivo. (vedi Sanhedrin 101 'amud alef, vedi anche Chazon 'Ovadiàh 320:15)


Isru Chag:

2918 -  Isru Chag. Il giorno che segue l'ultimo giorno di Yom Tov di Pesach, Sukkot e Shavu'ot è chiamato Isru Chag. In questo giorno si evita di digiunare. (vedi Nit'e Gavriel Pesach 3:22:1)

2919 - Mangiare. Si usa abbondare nel mangiare, possibilmente facendo un pasto vero e proprio il giorno di Isru chag. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 429:1 e Nit'e Gavriel Pesach 3:22:4)

2920 - Lavorare. C'è chi usa vietare di lavorare in questo giorno, ma dal punto di vista di Halakhàh stretto è permesso, se non in un luogo in cui sia chiaro che ci sia questo uso. (vedi Toràh Lishmàh 140, Nit'e Gavriel Pesach 3:22:3, vedi anche Zikhrè Kehunàh Alef 1 (Isru Chag))


Cose Tecniche da ricordarsi in brevissima:

  • Candela per passare il fuoco. Preparare almeno una candela da 48 ore che rimanga accesa da prima di Shabbat per poter accendere poi altri fuochi durante Yom Tov. 
  • Candela per la Havdalàh. Preparare qualcosa che funga da “candela” per la havdalàh considerando: a. che non si può spegnere, b. che deve rimanere accesa, c. che dev’essere possibile lasciarla accesa almeno il tempo di recitare la berakhàh di “Borè Meorè HaEsh” e d. possibilmente deve avere due stoppini. Ottenibile facilmente aggiungendo un fiammifero sulla candela (magari di quelle piccole che si possono prendere senza problemi) oppure con due fiammiferi (stando attenti a posizionarli dopo l’uso in un posto studiato in modo che non facciano danni chas veshalom e che non si spengano per l’averli gettati) 
  • Havdalàh. Bisogna ricordarsi che il Qiddush segue una forma differente dal solito (come visto nella halakhàh 409) 
  • Fragole. In molti luoghi si mangia e si studia con “Fragole e Toràh”. Bisogna però stare attenti che le fragole (e così anche il resto della frutta) siano controllate dai vermi. Altrimenti si possono trasgredire anche 5 divieti per verme, ossia cinque volte tanto la gravità di mangiare un pezzo di maiale. Quindi bisogna stare ben attenti a ciò che si mette in bocca, sia considerando la buccia, la superficie del frutto che l’interno. Come controllarle? vedi halakhot 2890-2893 in particolare.
  • Vestiti nuovi. Spesso durante Yom Tov si inaugurano B”H vestiti nuovi per onorare il Chag. In tal caso, si deve preparare il vestito per essere già pronto all’uso prima di Shabbat perché non ci sia niente che possa essere problematico; ossia si tolgano eventuali aghi, fili, etichette e simili, perché non è possibile poi toglierli durante Shabbat e Yom Tov. 
  • Vestiti dalla tintoria. Se una persona non veste abiti nuovi, è possibile che abbia dato l’abito in tintoria. In tal caso, deve stare attento a rimuovere eventuali etichette prima di Shabbat, affinché sia pronto all’uso.
  •  Tagliarsi i capelli. E' opportuno, se una persona ha la possibilità (perchè gli sono ricresciuti) di tagliarsi i capelli per arrivare "ordinato" alla festa.
  • Latticini. C'è l'uso di mangiare latticini durante Shavu'ot. Comunque bisogna stare attenti alle questioni legate alle norme di carne e latte. Quindi ci sono diverse opzioni: 
  1. La più semplice per chi rischia di complicarsi la vita (o di complicarla troppo alla moglie o alla madre) è quella di fare un pasto a base di latticini e un altro a base di carne (c'è il pasto della sera e quello del giorno). 
  2. Oppure è possibile fare il Qiddush, preparare tutto di latte, mangiare, cambiare quindi tovaglia, togliere il pane (e portarne altro), lavarsi la bocca con un liquido e un cibo solido parve (tipicamente il pane) e passare quindi a mangiare carne. Secondo la Qabbalàh è necessario attendere un'ora tra l'avere mangiato latticini a mangiare carne effettivamente (oltre a ciò che abbiamo scritto). Secondo lo peshat ~ livello letterale è invece sufficiente quanto visto finora (cambio tovaglia ...) (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 89 e commentatori). 
  3. Chi fa il Tiqqun la notte e prega Shacharit (e Musaf) presto, allora può fare il Qiddush subito e mangiare latticini, effettuando poi la berakhàh acharonàh (birkat hamazon se ha mangiato almeno un KeZait di pane, altrimenti deve mangiare almeno un kezait (27 grammi) di Mezonot) e all'ora di pranzo torna a mangiare carne. 
Un ultimo avviso. Chi mangia latte la sera, stia attento a verificare che siano passate il numero di ore che attende solitamente dalla carne mangiata a pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento