2417. Tagliarsi
barba e capelli.
L’uso comune è di vietare di tagliarsi i capelli e la barba durante i giorni
dell’ ‘Omer, almeno per 33 giorni (periodo che varia a seconda degli usi).[1]
[Sulla barba saranno illustrati maggiori dettagli in altra sede Be"H]
Memo!
Bisogna ricordarsi che comunque durante i giorni di Pesach (così come a Sukkot),
siano essi di Yom Tov che di Chol HaMo’ed è vietato tagliarsi i
capelli e radersi la barba, e ciò non dipende dagli usi, ma è halakhàh
comune per tutti[2],
a meno che una persona non faccia parte delle “eccezioni”, per cui può
tagliarsi barba e capelli durante Chol HaMo’ed. Tra le persone
che fanno parte delle ‘eccezioni’ troviamo: chi era in prigione fino ad ora,
chi era stato rapito o preso in ostaggio[3] .[3]
Sefarditi. L’uso
sefardita più comune, in base allo Shulchan ‘arukh[4] è
quello di vietare fino alla mattina del 34° giorno dell’ ‘Omer[4] [5].
2418-. Domanda. E’ permesso pettinarsi in questo periodo?
[1] Vedi lungamente
Beur Halakhàh 493:3 יש נוהגין.
[2] Vedi Shulchan
‘arukh Orach Chajim 531:2-3, Pisqè Teshuvot 531:2.
[3] Vedi Shulchan
‘arukh Orach Chajim 531:4 – sul viaggiare vedi note Ish Matzliach 6:5:1.
[4] Shulchan ‘arukh
(Orach Chajim 493:2). Vedi HaShomer Emet di Rabbenu Avraham Addadi ז"ל in
cui dice che anche in un luogo in cui i sefarditi usano facilitare come il Ramà
ז"ל
e permettere dal 33° giorno dell' 'Omer, se si è usato essere rigorosi dal 34°,
non è permesso fare una Hattarat Nedarim per tornare al Minhag
precedente.
[5] Dal Netz Haçhamàh
– Mishnàh Beruràh 493:6 a nome del Gaon di Vilna ז"ל. Vedi inoltre Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov
261:36, vedi Kaf HaChajim Sofer 493:18, 493:28.
[6] Vedi Mishnàh Beururàh 493, Chazon 'Ovadiàh
Yom Tov 266:38:54 ודע. Vedi ulteriormente Shut Chatam Sofer (Siman
142), Shut HaRivà (Siman 21), Shut Divrè Malkiel 3:23, Shut Har HaMor (Siman
7), Shut Maharitz Dushinski (Siman 45).
[7] Torat HaMo’adim 6:11:7.
[8]
Vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 303:27, Mishnàh Beruràh 303:87.
[9]
Per Shabbat. Vedi Mishnàh Beruràh 303:fine 87(:77-78). Vedi anche Shut Or
LeTzion 2:35:6:6; vedi inoltre Kaf HaChajim Sofer 303:123.
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