Usi di lutto

10 LaMatMonim - ricordarsi di contare l' 'Omer 

2415.  La morte degli allievi di Rabbì ‘Aqiva. In Massekhet Yevamot (62 ‘amud bet, vedi ivi) viene raccontato che durante il periodo della Sefirat Ha’Omer (conteggio dell’ ‘Omer) 12.000 coppie di allievi (ossia 24.000) di Rabbì ‘Aqiva sono morti di morte tragica e non naturale in un brevissimo tempo. La causa della loro morte è che non si sono comportati con sufficiente כבודKavod ~ onore l’uno con l’altro. Per questo motivo, per circa 33 giorni durante il periodo della Sefirat Ha’Omer ci sono alcuni usi simili a quelli che si usano durante il lutto ל"ע. Come sarà spiegato Be”H nei prossimi giorni. (cfr. Shulchan ‘arukh Orach Chajim 493:1, cfr. Torat HaMo’adim ‘Omer 7:1, cfr. Beur Halakhàh 493 D”H Yesh Nohaghin)

Kavod – bisogna sottolineare, non si tratta di offendere chas veshalom oppure di trattare male, ma di non essersi comportati con sufficiente Kavod~ onore l’uno con l’altro. Per questo in queste settimane è necessario stare particolarmente attenti a queste cose. Inoltre in queste settimane bisogna essere consci che lo Yetzer HaR'a tenta di creare maggiori problemi su queste cose, proprio per questo motivo.

2416 . Altri motivi.  C’è chi dà ulteriori motivi per questi usi, ad esempio dice che i giorni della Sefirat Ha’Omer sono giorni di “Din” ~ “Giudizio” per cui è necessario stare attenti. Inoltre c’è chi sostiene che si sta attenti per varie vicissitudini poco piacevoli che sono avvenute in questo periodo si sta attenti alla cosa. In ogni caso il motivo principale in base ai Rishonim (Maestri dell’epoca che va da circa 1000 anni fa al periodo dello Shulchan ‘arukh, circa 500 anni fa) sembra essere quello della morte degli allievi di Rabbì ‘Aqiva (visto nel punto precedente) (cfr. Torat HaMo’adim ‘Omer 7:1)

Nessun commento:

Posta un commento