Dopo Pesach 5776

2413. Lista. E' opportuno che all'uscita di Pesach si realizzi una lista di ciò che mancava questo Pesach e le quantità adoperate: vino, matzot, uova e simili. La stessa cosa vale anche per le stoviglie necessarie per prepararsi già per il prossimo Pesach, HaBà 'alenu LeTovàh. Cosicché l'anno successivo ci si troverà ad avere già una lista di tutto il necessario (Sefer HaKasherut pag. 195, 6:104)

2414. Chi sta in Israele. ATTENZIONE a chi sta in Israele, a VERIFICARE BENE che il negozio presso cui si mangia dopo Pesach non solo abbia la Te'udat Kasherut NECESSARIA DURANTE TUTTO L'ANNO (con data aggiornata e un hekhsher affidabile), ma che abbia anche un attestato in cui si dichiara che il CHAMETZ è STATO VENDUTO. Altrimenti chi mangia il Chametz che era rimasto ha un peccato sulla sua testa - perché sicuramente una persona deve verificare fino a dove è possibile. 
Segnalo in particolare il Duty - free nell'aereoporto da Israele in cui è famoso che in buona parte dei negozi non effettuano purtroppo la vendita del Chametz

2415. Tefillàh. Si riprende a fare la Tefillàh come ogni giorno, tornando all'uso di Tallit e Tefillin, ricordandosi: (a) che continua a non esserci Tachanun fino alla fine del mese, (b) si è cominciato recitare Barekhenu e Morid HaTal.

Nessun commento:

Posta un commento