Sono in viaggio - in che direzione devo pregare?

2921. Fuori da Eretz Israel. Chi si trova fuori da Eretz Israel, prega (ossia recita la 'Amidàh) in direzione di Eretz Israel. Pertanto se ci si trova in Italia - si prega in direzione sud-est. Se invece ci si trova in Cina, si prega in direzione sud-ovest. Se si prega in Sud Africa - in direzione nord - est, e così via. (vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 94:1) e Mishnàh Beruràh 94:1(:1))

2922. In Eretz Israel. Chi invece si trova in Eretz Israel, recita la 'Amidàh in direzione di Yerushalaim. Pertanto chi si trova a Tel Aviv pregherà in direzione est, chi invece a Tiberiade (Tveria) verso sud, e chi a Beer Shev'a - verso nord. (vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 94:1))

2923. A Yerushalaim. Chi si trova a Yerushalaim, recita la 'Amidàh  in direzione di dove dovrebbe stare il Bet HaMiqdash, vicino al Kotel HaMa'aravì ~ muro occidentale (conosciuto in Italia come muro del pianto). Pertanto nella città stessa di Yerushalaim ogni Bet HaKenesset a seconda della zona in cui si trova, può pregare verso una differente direzione. (vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 94:1))

2924. Girarsi fisicamente. Se non potesse dgirarsi fisicamente completamente verso quella direzione, comunque pensi in cuor suo e nella sua immaginazione, come se si trovasse in Eretz Israel, a Yerushalaim, nel Bet HaMiqdash, nel Qodesh HaQodashim, luogo attraverso cui tutte le Tefillot salgono. (vedi Mishnàh Beruràh 94:3(:2))

Continua...


Nessun commento:

Posta un commento