304. Durante l'anno si usa lasciare una parte del tavolo vuota o comunque non imbandita per ricordare il Churban HaBait ~ Distruzione del Bet HaMiqdash. Questo si chiama זכר לחורבן הבית "Zekher LeChurban HaBait" ~ "ricordo della distuzione del Bet HaMiqdash (Santuario)" (cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 560:2) E' sufficiente per applicare ciò lasciare un piccolo posto nel tavolo sgombro da piatti e simili. (cfr. Kaf HaChajim Orach Chajim 560:18)
305. Shabbat e Yom Tov. Shabbat e Yom Tov fanno sicuramente eccezione perchè è vietato mostrare lutto in pubblico (tra cui anche il ricordo del Churban HaBait) durante Shabbat e Yom Tov. (Mishnàh Beruràh 560:5 e Kaf HaChajim Sofer Orach chajim 560:16 a nome del Mor uQtzi'a)
306. Se'udot Mizvàh. In pasti legati alle mizvot, come il pasto di un Berit Milàh, di un Pidjion HaBen ~ riscatto dei primogeniti (scompro), di un Syum Massekhet ~ conclusione di un trattato di Ghemarà (o di un Seder di Mishnàh) e simili si applica la norma di Zekher LeChurban HaBait. (cfr. Kaf HaChajim Sofer 560:16)
Nessun commento:
Posta un commento