E' permesso misurare la febbre durante Shabbat?

בס"ד

Oggi 2 Shevat è Mo'ed di Piombo per gli ebrei romani - non recitano Tachanun!

[Copre le Halakhot di oggi e domani Be"H]

Domanda. E' permesso misurare la febbre durante Shabbat?

1301. Misurare la febbre. Anche se durante Shabbat è vietato misurare precisamente con un utensile apposito, una misurazione per compiere una Mizvàh è permessa. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 306:7) Tra le mizvot troviamo anche guarire il proprio corpo, quindi è permesso misurarla se si reputa necessario, vediamo meglio come. (Mishnàh Beruràh 306:35)

1302. Termometro elettrico. Il termometro elettrico è sicuramente vietato durante Shabbat, se non per un malato per cui c'è pericolo di vita (çholèh SheYesh Bò Sakkanàh) per cui è necessario prendere in fretta la misurazione. E' vietato perché attivandolo si possono compiere diverse Melakhot, tra cui accendere il display e altre cose; poiché la funzione principale è vietata durante Shabbat è "Muqzèh" e rientra nella categoria di Kelì SheMelakhtò LeIssur ~ Utensile la cui funzione principale è vietata durante Shabbat, similmente ad altri oggetti elettronici / elettrici che per farli 'funzionare' si deve compiere una Melakhàh vietata durante Shabbat. (vedi Or LeTzion 2:26:11:11 ופשוט)

1303. Termometro al mercurio. E' però possibile utilizzare un termometro 'classico' al mercurio. Infatti il suo utilizzo è spesso comune anche per un semplice malato ל"ע (çholèh SheEn Bò Sakkanàh), quindi il termometro al mercurio è Kelì SheMelakhtò LeHetter ~ Utensile la cui funzione principale è permessa durante Shabbat. (vedi Or LeTzion 2:26:11 e Yabbi'a Omer 9:Orach Chajim:108 sull'argomento) Quindi è possibile spostarlo se c'è una necessità. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 308:4)

1304. Misurare la temperatura senza motivo. D'altra parte però, se una persona volesse misurare la temperatura senza aver un motivo vero e proprio di Mizvàh o simili durante Shabbat, anche se il termometro al mercurio non è Muqzèh, l'azione di misurare è a lui vietata. Ci sono però dei casi in cui c'è un motivo medico per misurare la temperatura e in tali casi è generalmente permesso. In caso di dubbio - chiedere: deroryqra@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento