Prepararsi per Shavu'ot che cade all'uscita di Shabbat (2)

2904.      Tagliarsi i capelli. Ci si tagliano i capelli in onore della festa. Anche chi è rigoroso ad evitare di tagliarsi i capelli fino alla  vigilia di Shavu'ot secondo l'opinione di Rabbenu HaArì ז"ל, in un anno in cui il 49° giorno dell' 'Omer capita di Shabbat si anticipa il taglio alla vigilia di Shabbat[1].

2905.      Purificarsi. E' una Mizvàh per ogni uomo purificarsi immergendosi nel Miqvèh prima della festa; anche chi non è solito immergersi ogni vigilia di Shabbat, è importante che lo faccia la  vigilia di Shabbat anche in onore della festa[2].

2906.      'Eruv Tavshilin. NON bisogna fare l' 'Eruv Tavshilin, poiché serve solo quando Yom Tov precede Shabbat e non viceversa.

2907.      Fuoco. Bisogna porre attenzione a preparare del fuoco già acceso in casa, almeno per accendere le candele di Yom Tov all'uscita di Shabbat.

Attenzione! Le candele da 24 ore non sono sufficienti, perché si spegnerebbero nell'arco dello Shabbat. Si può optare a candele da 26 ore accendendole appena prima di Shabbat oppure da 48.


[1] Vedi Chazon 'Ovadiàh Yom Tov 267(-268):39(:56). Vedi inoltre nel libro in italiano "Lag Ba'Omer e Rabbì Shim'on Bar Yochai" in cui mi sono dilungato maggiormente.
[2] Vedi Chazon 'Ovadiàh Yom Tov  102(-104):10(:16). Vedi inoltre il libro in italiano "Le Halakhot del mese di Elul" riguardo a come purificarsi se non si può utilizzare il Miqvèh.

Nessun commento:

Posta un commento