Shavu'ot all'uscita di Shabbat (1)

Quest'anno Shavu'ot cade all'uscita di Shabbat.
Ci sono degli accorgimenti particolari da tenere a mente, per cui dedicheremo le prossime halakhot Belì neder.

2899. Tagliarsi i capelli. Prima di Shavu'ot è importante tagliarsi i capelli per arrivare ordinati alla festa. Quest'anno è necessario tagliarli prima di Shabbat. Così anche chi segue la Qabbalàh e non si rade in tutto il periodo dell' 'Omer, si rade prima di Shabbat[1].

2900. Candela per passare il fuoco. Si prepari almeno una candela da 48 ore che rimanga accesa da prima di Shabbat per poter accendere poi altri fuochi durante Yom Tov. Durante il primo giorno di Yom Tov in tal caso bisognerà accendere un'ulteriore candela da almeno 24 ore, almeno per accendere le candele del secondo giorno di Yom Tov [per chi abita fuori da Eretz Israel].

2901. Stoppini. E' preferibile preparare gli stoppini da prima di Yom Tov, perché ci sono Poseqim che sostengono sia un problema.

2902. Fissare le candele. Chi utilizza candele di cera attaccandole al candelabro, non può farlo durante Yom Tov, quindi o si usano altre candele (ad olio ad esempio) oppure un altro candelabro, in cui si fissano le candele prima di Shabbbat.

2903. Le candele. Le candele di Shavu'ot che cade all'uscita di Shabbat si accendono sicuramente dopo l'uscita dello Shabbat, preferibilmente dopo aver detto la frase "Barukh HaMavdil Ben Qodesh LeQodesh" senza ulteriori aggiunte.



[1] Così ha fatto Rabbenu Moshèh Chajim Vital ז"ל, e così sostengono numerosi Poseqim Mequbbalim, tra cui HaGaon Haçhidà ז"ל nel Kaf Achat 22:1 e nel Birkè Yosef 493:6, Rabbenu Chajim Falagi ז"ל nel Mo'ed LeKol Chai 8:9, 6:9, Kaf HaChajim Sofer 493, e questo era anche l'uso nella Yeshivàh di Mequbbalim di Yerushalaim תובב"א "Bet E-l" come riporta nel libro Netivè 'am (Minhaghè Bet E-l 55). Vedi inoltre Chazon 'Ovadiàh Yom Tov

Nessun commento:

Posta un commento