Fragole, vermi e Toràh (2) - la lente d'ingrandimento e visibilità

39° LaMatMonim (stasera)

Ci avviciniamo a Shavu'ot. I temi da trattare sono numerosi, tutti legati alla ricezione della Toràh. Una delle iniziative molto positive spesso presenti nel panorama italiano è "Fragole e Toràh". Da questo prendo spunto per trattare di un argomento sensibile e particolare: "Fragole, vermi e Toràh" - le fragole sono particolarmente sensibili al fenomeno dei vermi, da cui prendo spunto per trattare per qualche giorno Belì Neder (cominciato ieri). Approfitto inoltre per segnalare che è possibile trovare una miniguida sui vermi in buona parte della frutta nel libro "Guida per il tuo Tu BiShvat", in cui sono illustrati alcuni dei principi base e molti processi di controllo di numerosi tra i frutti più comuni.

Domanda. C'è necessità della lente d'ingrandimento per controllare i vermi?
2886. Lente. In generale la Toràh è stata data a misura d'occhio umano. Pertanto quanto un essere umano medio non riesce a vedere con i propri occhi, non è vietabile. Ad esempio, se si guarda con un microscopio un campione d'acqua, si troveranno tanti piccoli 'insettini'. Queste forme di vita non sono assolutamente vietate perché non sono visibili a occhio nudo. D'altra parte però, se l'occhio umano medio percepisce qualcosa, non sempre è allenato per distinguerla come si deve. A questo punto la lente può essere d'aiuto, non tanto perché necessaria, ma perché altrimenti dovrei allenare l'occhio a uno sforzo maggiore, e oggigiorno gli occhi sono molto poco allenati, data la nostra vita davanti ai monitor. Pertanto spesso è utile (anche se potrebbe essere non necessario) l'utilizzo della lente. Vi propongo un video in merito, che non posso inglobare - tratto dal sito di hidabroot: https://www.hidabroot.org/article/212376

2887. Visibilità. Talvolta una persona dice: "Io non ho mai trovato nulla nel giro di anni". In realtà, c'è un errore di base: nessuno le ha mai insegnato a) cosa cercare [che tipo di vermi c'è, che forma hanno, che colore], b) come cercare [quali sono i processi da applicare, a cosa porre attenzione], e c) dove [sulla buccia, nell'interno, vicino al nocciolo...]. Per questo non ha mai trovato nulla, anche con le migliori intenzioni, semplicemente perché non sapeva su cosa focalizzare la vista e l'attenzione. Una volta però fatto il focus (grazie a uno studio adeguato dell'argomento), è possibile risolvere il problema.

Domani Be"H: ma allora ci sono frutti che è vietato mangiare?

Nessun commento:

Posta un commento