[in seguito a diversi post in cui ho dovuto utilizzare la questione, dovendola rispiegare di volta in volta, valgono come halakhot di oggi e domani]
474. Safeq Berakhot. Quando c'è un dubbio sulle questioni di berakhot, si utilizza il Kellal ~ norma generale di Safeq Berakhot LeHaqel, ossia nel caso di dubbio sulle questioni di berakhot si facilita. Ossia si evita di recitare la berakhàh. (vedi Ben Ish Chai 1 Bereshit 10, vedi anche 'en Izchaq - tutto il capitolo su Safeq Berakhot Lehaqel)
475. Safeq Berakhot su Berakhot della Toràh. Nel caso di berakhot esplicite nella Toràh, come nel caso della birkat HaMazon (dopo aver mangiato 50 gr.) o la 'amidàh, anche in caso di safeq ~ dubbio si è rigorosi. ('en Izchaq 2:487:28, 2:538)
476. Safeq Berakhot contro Maran ז"ל. Persino contro Maran Rabbenu Yosef Qaro ז"ל, autore dello Shulchan 'arukh, si dice "Safeq berakhot Lehaqel". (vedi Ben Ish Chai in vari punti tra cui 1 Bereshit 10, vedi anche 'en Izchaq 2:379:5)
477. Safeq Berakhot contro il Minhag. In un luogo in cui c'è un Minhag ~ uso chiaro [e documentato nei poseqim] non si dice Safeq Berakhot Lehaqel. (Ben Ish Chai 1 Lekh Lekhà 15, 'en Izchaq 2:475:27)
Nessun commento:
Posta un commento