Fragole, vermi e Toràh (1)

Stasera 38° LaMat-Monim - ricordarsi di contare all' 'Omer
MEMO! Anche chi ha perso la possibilità di recitare la Berakhàh è tenuto a contare l' 'Omer.
 
Ci avviciniamo a Shavu'ot. I temi da trattare sono numerosi, tutti legati alla ricezione della Toràh. Una delle iniziative molto positive spesso presenti nel panorama italiano è "Fragole e Toràh". Da questo prendo spunto per trattare di un argomento sensibile e particolare: "Fragole, vermi e Toràh" - le fragole sono particolarmente sensibili al fenomeno dei vermi, da cui prendo spunto per trattare per qualche giorno Belì Neder. Approfitto inoltre per segnalare che è possibile trovare una miniguida sui vermi in buona parte della frutta nel libro "Guida per il tuo Tu BiShvat", in cui sono illustrati alcuni dei principi base e molti processi di controllo di numerosi tra i frutti più comuni.
2884. Vermi. Chiunque consuma un verme contravviene a diversi divieti della Toràh (Rashì ז"ל (in Massekhet Makkot 16:) ne conta 5 per ogni verme!). Sebbene possa variare il numero di divieti, è vietato sia il consumo di un verme vivo che un verme morto. Pertanto ogni processo di controllo dei vermi deve riuscire principalmente a rimuovere il verme presente, e non solo a ucciderlo. 
2885. Tipologie di vermi. Le tipologie di vermi sono numerose, e sono difficili da distinguere senza un adeguato studio apposito. Anche chi vuole stare attento ai vermi, deve per prima cosa sapere cosa sta cercando. Ad esempio - nelle foglie d'insalata verde, si nascondono principalmente due tipi di vermi - bianchi/grigi e verdi. Se una persona non sa di dover cercare vermi verdi, non potrà mai trovarli. Così sulle bucce degli agrumi, in primis l'arancia, ci sono dei puntini neri/marroni/grigi che in realtà ad un occhio più attento sono cocciniglie. Chi non saprà che quelli sono cocciniglie, non porrà attenzione al fatto che passano nel frutto quando viene sbucciato o tagliato. Chi non avrà studiato l'argomento, non sa che è sufficiente sciacquare la superficie del frutto dopo averlo sbucciato per rimuoverle, e trasgredirà purtroppo diversi divieti della Toràh, per un semplice atto d'ignoranza. Chi invece studia un minimo l'argomento, sa del problema, e sa che è risolvibile in modo molto semplice: basta sciacquare il frutto sbucciato. (dettagli maggiori sugli agrumi - vedi il libro "Guida per il tuo Tu BiShvat")
Nelle prossime halakhot Be"H - la lente d'ingrandimento è necessaria?

Nessun commento:

Posta un commento