Ben HaMetzarim - E' permesso bere altri alcolici? E usare l'aceto di vino?

[Continuazione delle halakhot di ieri (509-510)]


511. Altri alcolici. Altri alcolici, a condizione chiaramente che siano kasher e che non abbiano problemi di halakhàh (compreso il dove e con chi bere - vedi attentamente Shulchan 'arukh Yorèh De'a 114), in base alla norma stretta è permesso berli durante il periodo di "divieto del vino prima di Tish'a BeAv"; nonostante ciò è molto opportuno evitarlo in particolare in questo periodo, perchè distolgono la mente dall'atmosfera necessaria. (Maamar Mordekhai di Rav Mordekhai Eliahu ז"ל cap. 25:36, vedi anche glossa sullo Shulchan 'arukh Orach Chajim 551:11)

[Una piccola nota di riflessione per chi è solito ubriacarsi, che spero non voglia appartenere né alla prima categoria, e neppure alla seconda Be"H: ('eruvin 65 sof 'amud alef) "Non è stato creato il vino se non per consolare gli avelim ~ persone in lutto ל"ע e per dare il Sachar in questo 'olam ~ Universo ai Resha'im ~ malvagi"]

512. Aceto di vino. E' permesso l'utilizzo dell'aceto di vino in questo periodo, poichè non c'è alcuna gioia nell'utilizzarlo. (vedi glosse sullo Shulchan 'arukh Orach chajim 511:9, Mishnàh Beruràh 57, vedi anche Chazon 'Ovadiàh in nota pag. 174:4)

Nessun commento:

Posta un commento