Nello specifico m'interessa spiegare una halakhàh per i prossimi due giorni, per cui abbiamo un nafka minàh ~ implicazione relativa al Seder di Pesach.
377. Non si parla mentre si mangia. Lo Shulchan 'arukh (Orach chajim 170:1) dice "non si parla durante il pasto...", per il rischio che vada qualcosa di traverso ח"ו "... e persino chi starnutisce non gli si dice "Salute" durante il pasto". La Mishnàh Beruràh (170:1) aggiunge che persino di Divrè Toràh si evita a causa del rischio. Il Sha'arè Teshuvàh (170:1) sostiene che c'è la possibilità di facilitare se non si sta a mangiare su una lettiga, perché quando si sta sul fianco il rischio è maggiore. (cfr. Pisqè Teshuvot 170:1 altri motivi per facilitare)
378. Il Seder di Pesach. Durante il Seder di Pesach siamo tenuti a mangiare almeno la Matzàh e bere il vino Behasibà, ossia appoggiati sul fianco sinistro. Pertanto bisogna stare attenti in tale occasione a non parlare sicuramente mentre si mangia, anche per chi facilita durante l'anno. (cfr. Torat HaMo'adim Pesach 26:8)
379. Divrè Toràh a Tavola. Anche chi sta attento a non dire Divrè Toràh mentre mangia, deve dire Divrè Toràh durante il pasto, all'inizio alla fine o tra una portata e l'altra. Siano essi Mishnàh, Halakhàh, Aggadàh, Mussar o un Mizmor. Perciò c'è chi dice che è bene recitare dopo aver mangiato l'HaMotzì il Mizmor LeDavid HaShem Ro'i (Tehillim 23 - qui traslitterato) (Mishnàh Beruràh 170:1)
380. Tehillim a pranzo. Perciò c'è chi dice che è bene recitare dopo aver mangiato l'HaMotzì il Mizmor LeDavid HaShem Ro'i (Tehillim 23 - qui traslitterato) (Mishnàh Beruràh 170:1)
Nessun commento:
Posta un commento