Kasherut di Pesach - Alcune Liste 5772 ('12)

Nel periodo di Pesach ci sono tantissime regole, di cui buona parte riguardano l'alimentazione.
Spesso si trovano "liste" non sempre (purtroppo) molto aggiornate ed attendibili sulla eventuale kasherut di prodotti per Pesach senza "timbro".

Senza entrare nella questione specifica, abbiamo pensato di raccogliere alcuni link di alcuni principali associazioni di Kasherut conosciute a livello mondiale che presentano liste particolari di prodotti permessi.
Importante è leggere BENE la lista, non frettolosamente. Piuttosto non usatele! Se volete usarle fatelo bene.
Ad esempio:

  • Una parola di differenza. E' necessario stare attenti a leggere tutto, nel dettaglio, perchè una parola può fare la differenza. Ad esempio: nella lista della OU su diversi prodotti non è necessario avere la kasherut apposta per Pesach, ma diversi si, anche nella stessa categoria. La differenza sta in una parola sola nella tabella "more info" che non tutti leggono. 
  • Traduzioni Google Translator. Il google translator è un ottimo metodo per capire i concetti, ma non sempre le traduzioni sono corrette. Fatevi aiutare da qualcuno che sa bene l'inglese o il francese, a seconda del sito scelto. Una parola può fare la differenza.
  • Il prodotto specifico. Ci sono prodotti "simili" con un nome quasi identico, ma non per questo motivo sono la stessa cosa. Ad esempio, nella lista OU sotto gli oli troviamo della Marca "Bertolli" solo un olio permesso, ma la marca è "Bertolli Riserva" e non bertolli "normale".
  • Prodotti non kasher. In alcune liste, come in quella del London Bet Din, abbiamo dei prodotti che sono esplicitamente NON KASHER LEPESACH, segnati appunto per togliere ogni dubbio. Non è sufficiente vedere solo il nome ma leggere bene.
  • Legende. Molte השגחות Hashgachot ~ supervisioni di Kasherut hanno delle legende non univoche e non condivise che vanno lette prima per capire. P non significa necessariamente Parve, ma spesso significa Kasher LePesach.
  • Prodotti di base. Molti prodotti di base, come olio, acqua frizzante e simili vanno spesso controllate, poiché spesso nella produzione, nel confezionamento, e/o in altre fasi vengono inseriti additivi non sempre dichiarati, spesso perchè non necessario in base alla legge.

Inoltre non ci prendiamo alcuna responsabilità sulle liste presenti, cui rimandiamo alla fonte. Tutti i dati solo indicativi.
Abbiamo selezionato i link delle Hashgachot non in base ai più affidabili necessariamente, ma in base a quelli tra i più conosciuti, di cui solitamente in Italia si possono trovare alcuni prodotti.
Inoltre ognuno deve sapere tenere conto da sè delle proprie rigorosità.
Dopo questa breve IMPORTANTE INTRODUZIONE per addentrarsi minimamente nel mondo delle Hashgachot di Kasherut vi forniamo i link:

Nessun commento:

Posta un commento