Fragole, vermi e Toràh (4) - come si controllano le fragole?

Abbiamo visto nei giorni scorsi che ci sono 3 cose da sapere per controllare i vermi: a) cosa cercare, b) dove e c) come.

2890. Le fragole. Le fragole sono molto infestate. Il Rav HaGaon Moshèh Vaya שליט"א, tra i massimi esperti mondiali di vermi, ha riportato che il Mekhon Lehanchalat Hahalakhàh negli anni 5767-5769 ha controllato centinaia di specie di fragole da quindici paesi differenti e le ha trovate tutte infestate, da cui ha ottenuto il risultato che è considerata mondialmente come specie infestata. (Bediqat HaMazon KaHalakhàh 2:175:1)

2891. Infestazione. Sono diversi gli insetti che infestano le fragole, poiché si trovano in cespugli che li attirano, data la la loro forma e colore. (Bediqat HaMazon KaHalakhàh 2:175(:2)). Tra questi:
1. Kenimot 'Alèh ~ afidi della foglia. Sono piccoli moschini di colore giallo / verdognolo, che sono lunghi tra il mezzo millimetro fino ai due. Assomigliano molto ai puntini gialli sulla fragola.
2. Acari. Sono lunghi un terzo di millimetro, e sono di colore bianco o marrone tendente al rosso, visibili come un granello di polvere ad un occhio poco allenato.
3. Tripsim ~ tripidi. Sono degli insidiosi insetti gialli della grandezza che varia dal mezzo millimetro fino a un millimetro, che isi trovano spesso sulla superficie del frutto, e si nascondono sotto i granelli gialli della fragola. (sono quelli del video 1 e 2)
4. Mosche della frutta. Spesso inseriscono le loro uova dentro il frutto
5. Pesuqaim. tipologia di insetto grigio della lunghezza di mezzo millimetro fino a due millimetri, che si trova principalmente sotto lo stolone (il rametto) verde
6. Larve e vermi. Di colore bianco o verdognolo marrone, talvolta si trovano sulla frutta. Questo non è molto diffuso, ma è riconoscibile facilmente in particolare se il frutto è tendente ad essere sciolto.


2892 mangiarle senza supeficie. Il metodo più semplice per consumarle è procedere con la rimozione con il coltello della superficie esterna, seguito da un risciacquo sotto un getto forte d'acqua. Così se c'era un verme sulla superficie, non c'è più, e se fosse penetrato il risciacquo è sufficiente, poiché è stato rimosso da dove stava. (vedi Bediqat HaMazon KaHalakhàh 2:182 אופן ב - vedi immagini su http://dinonline.org/Bedikat/strawberries/ - ringraziamo il Dr. Grosser per la segnalazione) 

2893. Diversi tipi di controllo. Ci sono diverse opinioni riguardo al come controllare le fragole, c'è chi è più rigoroso e chi facilita di più, ritenendo che sia sufficiente un processo più leggero, che nella stragrande maggior parte dei casi è sufficiente. Per completezza riporto i vari processi, e chi lo desidera può appoggiarsi sui facilitanti:

Processo base (vedi Bediqat HaMazon KaHalakhàh 2:179-180, Shma'atata 'Amiqta 333 e 250 - - vedi immagini su http://dinonline.org/Bedikat/strawberries/ - ringraziamo il Dr. Grosser per la segnalazione)):
1. Si scelgano fragole integre e belle [non doppie, rotte o con piegature; se presente una zona del genere si rimuova con il coltello],
2. Si rimuova lo stolone (il rametto) verde con uno strato leggero del frutto, [così da evitare anche i Pesuqaim citati in precedenza, e così si evita di creare un foro, in cui possono penetrare gli insetti e rimanerci], ponendo attenzione a non forare il centro - in caso avvenuto si tagli in due il frutto
3. Si inseriscono nell'acqua con un poco di sapone liquido per tre minuti, [il sapone permette che gli insetti attaccati al frutto si stacchino, e scioglie i residui dei pesticidi (le fragole sono tra i frutti più pesticizzati); è preferibile un detergente senza profumo, così da non lasciare residui di sapore (Bediqat HaMazon KaHalakhàh 2:180:2:1(:9)]
4. Sciacquare dal sapone sotto un forte getto d'acqua,

Facilitanti - che permettono anche di mangiarlo così: (vedi Shma'atata 'Amiqta 333 e 250):
5. Sciacquare ogni singolo frutto sotto un forte getto d'acqua, [preferibilmente strofinandolo prima con una spazzola apposita - in base a Rav Revaçh - vedi video]
6. Se c'è il sospetto sia penetrato, si apra in due il frutto.

Rigorosi - cucinarlo o macinarlo. (Bediqat HaMazon KaHalakhàh 2:182- - vedi immagini su http://dinonline.org/Bedikat/strawberries/ - ringraziamo il Dr. Grosser per la segnalazione))
5. Si ripete l'immersione nel liquido con un poco di sapone liquido e la sciacquata (punto 3-4) per altre due volte
6. Si macini il frutto oppure si cucinino.

Nessun commento:

Posta un commento